Twitter e Instagram in crash durante Sanremo 2023. I social vanno in tilt nel corso del Festival: le reazioni degli utenti spiazzano.
Basta social. Sembra questo il grido che dal quartier generale di Twitter e Instagram si eleva nel corso della serata di ieri. Quando, con il Festival di Sanremo in pieno svolgimento, I principali social in Italia fanno cilecca. Vanno in down, si dice tecnicamente. Gli utenti, però, al lessico non ci hanno badato e sono rimasti esterrefatti: senza apparente motivo sparivano – per poi riapparire – stories.
A quel punto non resta altro da fare che andare su Twitter, ma l’uccello azzurro più famoso del mondo per qualche ora ha smesso di “volare”. Non pubblicava tweet: li lasciava in bozze senza apparente motivo. La ragione era il sovraccarico dell’utenza. Troppi davanti alla televisione – quindi anche sui social – a commentare la puntata. Ormai i meccanismi vanno di pari passo. Senza contare il contributo del Fantasanremo: gioco social che si nutre delle disquisizioni da parte degli utenti che, uno dopo l’altro, controllano i risultati.
Lo stesso Coletta, Direttore di Raiuno, ha affermato che nonostante i social in tilt le interazioni del Festival sono state notevoli. Oltre 10 milioni di utenti. Sempre sul 70%, anche nelle ore più tarde. Quando ad Amadeus chiedono a che ora si va a dormire, il Direttore Artistico risponde: “Sempre alle 2.00”. La scaletta lo impone, ma la speranza è che dalla terza serata in poi i social funzionino.
Altrimenti resta difficile alimentare tutto quello che rimane – ancora oggi – la linfa del Festival: le discussioni. Nel bene o nel male, di Sanremo, ne parlano tutti. Perchè, appunto, Sanremo è Sanremo ma i social sono i social. Esserne sprovvisti può voler dire pagare un prezzo troppo alto in termini di riscontro. Lo Share passa anche da questo. Amadeus non demorde: dopo Morgan e Bugo e le rose di Blanco, non lo spaventa più nulla. Almeno fin quando Gianni Morandi non gli chiede di correre: lì è davvero dura. Non c’è crash che tenga.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…