Sanremo 2023, scoppia la polemica su Blanco: potrebbe cambiargli la carriera | Cosa rischia

Sanremo 2023, Blanco prende a calci le rose di scena. Il cantante prova a giustificare il suo scatto d’ira, ma non basta. Le conseguenze.

“Vergognoso”. Basta aprire le tendenze di Twitter per capire il clima attorno a Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, il cantante si è esibito nella prima serata del Festival di Sanremo. Super ospite, super polemica. L’artista, che prima ha cantato Brividi con Mahmood, è stato protagonista di un siparietto poco edificante.

Sanremo 2023 Blanco
Sanremo 2023, Blanco alimenta la polemica (ANSA)

Al momento di esibirsi in solitudine, il cantante (avendo riscontrato un problema tecnico per via del ritorno audio) ha pensato fosse opportuno prendere a calci le rose di scena facendo il caos sul palco. Una composizione allestita con centinaia di esemplari floreali rarissimi rovinata dall’impeto di un’icona pop.

Sanremo 2023, Blanco sbotta sul palco: danni alla scenografia, è polemica

Chi sperava di relegare tutto questo a semplice mattanza scenica è rimasto deluso: la situazione è degenerata così come le reazioni che ha suscitato. Lo sdegno per il disordine e l’impeto di Blanco comincia al Teatro Ariston: mentre il ragazzo prende a calci le rose partono i fischi anche dalla galleria. Amadeus, terminata la canzone, si dirige verso il giovane e gli chiede: “Che hai combinato?”. Quasi fosse un padre sconsolato ed esterrefatto  per quello che ha visto.

Blanco Sanremo 2023
Il cantante degenera sul palco (ANSA)

La risposta non si fa attendere: “Non sentivo il ritorno in cuffia e ho agito così per lo spettacolo, qualcosa dovevo fare, chiedo scusa a tutti. Io mi sono comunque divertito”. Di male in peggio. La platea non la prende benissimo e quando Amadeus gli chiede se se la sente di ricantare, Blanco dice di accettare l’invito volentieri. Non appena il Direttore Artistico si rende conto che la polemica sta montando, mentre Morandi tenta di ripulire il palco dallo scempio causato dal performer, con l’aiuto dei collaboratori di sala, annuncia che Blanco non ricanterà: “Al momento non ci sono le condizioni”, il pubblico esulta.

Le conseguenze del folle gesto

Su Twitter però non si placa il dissenso. Volti più o meno illustri si scagliano contro l’artista. Piccato il disappunto di Matteo Bassetti, noto virologo, che rispetto ad altri sottolinea: “Fategli fare un test tossicologico”. Alludendo, nemmeno troppo velatamente, che fosse sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La questione è ben più complessa: prima di capire le reali intenzioni di Fabbriconi, resta il gesto: la gratuità dell’onta in diretta, a scapito di chi lavora e dei costi che impongono determinate iniziative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PastaLaMolisana (@pastalamolisana)

Lo sgomento arriva anche da parte di coetanei che sottolineano: “Credo che il karma giri, tutto quello che fai ti ritorna”, sull’onda delle parole dell’artista ThatsUp. Altrimenti noto come Tha Supreme. Tutto questo rumore – che poco ha a che fare con Diodato – potrebbe causare a Blanco non pochi problemi. La casa discografica ha già preso le distanze, ma non è finita perché si parla già di un eventuale risarcimento danni piuttosto corposo. Una spirale di polemica che non farà sicuramente bene all’avvenire dell’artista, sempre più a rischio. Amadeus potrebbe non essere l’unico a evitare di richiamarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Surace (@casasurace)

Impostazioni privacy