Sanremo 2023, la conferenza stampa: “Zelensky invierà un testo, nessuna censura dalla Rai”

Sanremo 2023 ai blocchi di partenza: la conferenza stampa del Festival inizia con l’introduzione di Amadeus e le autorità del Comune.

Sanremo 2023 comincia all’insegna dell’ottimismo. L’appuntamento con la manifestazione è martedì 7 fino a sabato 11, ma prima c’è la conferenza stampa introduttiva del 6 Febbraio. Un appuntamento indispensabile per capire che tipo di evento sarà. È possibile capire che la kermesse di quest’anno sarà in omaggio a Raffaella Carrà. Il primo capo-progetto donna della tv, ricordano dalla sala stampa: “Gli abiti di quest’anno sono un omaggio a lei e tante altre iniziative ci saranno nel corso della manifestazione”. Plauso anche da parte dei vertici di RaiPlay e Radio2.

Sanremo 2023 conferenza stampa
Sanremo 2023, conferenza stampa (Screenshot RaiPlay)

Grande attesa per capire anche gli altri particolari di questa edizione che sarà ugualmente all’insegna dell’innovazione, come si evince anche dalle scelte di Amadeus e Gianni Morandi. Numerosi interrogativi anche per quanto riguarda gli ultimi ospiti da svelare: uno internazionale e l’altro istituzionale. Confermato Zelensky, ma ancora ignote le modalità di condivisione e comunicazione. Sarà alla kermesse, vige il massimo riserbo su cosa farà e cosa dirà: “Siamo giunti alla definizione dell’intervento. Invierà un testo e non un video. Accompagneremo noi le parole del leader con un contributo. Il controllo di noi dirigenti è relativo alla messa in onda di qualsiasi programma televisivo. Sorridiamo all’idea della censura da parte della Rai”.

Sanremo 2023, Amadeus e Coletta in sintonia: la conferenza stampa della vigilia

“Sarà un Festival diverso dai precedenti, ma in linea con le scorse edizioni. Grande lavoro del Direttore Artistico Amadeus che seleziona brani e situazioni anche in base agli accadimenti del Paese. Arriva il 4 Festival nelle piene funzioni che questa manifestazione può garantire. Farlo con limitazioni non è stata una passeggiata”.

Conferenza stampa Sanremo 2023
Sanremo 2023, la presentazione ufficiale della kermesse numero 73 (Screenshot RaiPlay)

“Ora arriva una nuova fase, mi sento di dire che sarà un Festival che vuole portare festa e consapevolezza nelle case degli italiani. L’urgenza di non perdere più tempo”, dichiara Stefano Coletta, Direttore di Raiuno. La capacità di parlare a tutti, Coletta preme sulla “narrazione democratica e la capacità di parlare a tutti” rispetto alle scelte di Amadeus.

“Il clima è quello giusto”

Un riscatto della generalista, grande festa anche attraverso lo specchio di quello che gli italiani apprezzano: “Senza sovrastrutture per essere sé stessi”. Gianni Morandi e Amadeus chiosano dicendo che la voglia è quella delle grandi occasioni: “Questa è la festa della musica”, dicono. C’è anche l’intrusione telefonica di Fiorello che scherza con i presenti.

Sanremo Coletta
Il Direttore di Raiuno Stefano Coletta (Screenshot RaiPlay)

C’è davvero tutto, manca solo addentrarsi in questo importante viaggio fatto di emozioni e suggestioni, ma anche di certezze. Amadeus e Morandi fanno parte di queste, aspettando le prossime. Ancora da svelare. Un’ultima garanzia da parte del Direttore Artistico: “L’adrenalina si ripresenta puntualmente. Il clima è quello giusto. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me: è la storia dello spettacolo e della musica di questo Paese. Il venerdì non ci sono super-ospiti, ma almeno 56 personalità sul palco”.

Impostazioni privacy