Amadeus%3A+%26%238220%3BTornano+i+Maneskin%2C+premio+speciale+a+Peppino+Di+Capri%26%238221%3B+%7C+Le+anticipazioni+della+terza+serata
freeit
/2023/02/09/amadeus-tornano-i-maneskin-premio-speciale-a-peppino-di-capri-le-anticipazioni-della-terza-serata/amp/
Primo Piano

Amadeus: “Tornano i Maneskin, premio speciale a Peppino Di Capri” | Le anticipazioni della terza serata

Published by
Andrea Desideri

Amadeus apre la terza conferenza stampa di Sanremo 2023. Il Direttore Artistico commenta gli ascolti record e anticipa gli avvenimenti serali.

Maneskin, Peppino Di Capri, Annalisa e Guè Pequeno. Oltre ai Maneskin e al ritorno di Massimo Ranieri. Queste le perle della terza serata annunciate subito da Amadeus e Coletta nella conferenza stampa di presentazione. Il Direttore Artistico della kermesse brucia tutti sul tempo e si congratula con i suoi collaboratori e lo staff per i risultati sempre più incoraggianti di questo Festival. Dati incredibili quelli della seconda serata, bisogna tornare al ’95 per averne di così importanti: “Non pensavo di poter replicare e superare le cifre dello scorso anno in termini di ascolti, ma c’è ancora tanto da poter dare”.

Amadeus in conferenza stampa (Screenshot RaiPlay)

Non si accontenta Amadeus, anzi: “Sono emozionato nel ricordare quanto siano state importanti alcune presenze di ieri, Drusilla che ha raccontato quello che succede in Iran in primis, poi Morandi e Al Bano con Ranieri veri e propri supereroi”. Una ennesima soddisfazione da mettere in conto quella di aver fatto ballare l’Ariston anche con i Black Eyed Peace. Veniamo alle dolenti note.

La conferenza stampa della terza giornata: “Fedez libero di mostrarsi, ma attacchi personali inaccettabili”

Le reazioni all’intervento di Fedez: Amadeus e Morandi non si sottraggono al confronto. “Non eravamo a conoscenza della performance, l’artista come ha dichiarato non ci aveva comunicato la performance. A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto che deve esprimersi attraverso arte e pensieri”.

Il Direttore Artistico in conferenza stampa (Screenshot RaiPlay)

In maniera personale, però, il Direttore di rete Coletta contesta la gestualità di Fedez: “Basta attacchi personali. Questo tipo di attacchi non sono sintomo di libertà. Come rappresentante del Servizio Pubblico non posso che sottolineare che quando l’attacco diventa personale non è possibile condividerlo”. Il clima comunque è sereno nonostante questo esercizio di libertà che, però, non sposa la visione di Coletta. Il quale tuttavia concede spazio all’artista. Stesso discorso per Angelo Duro: “Era all’Ariston perchè, anche se con un linguaggio forte, esprime taglienti verità. Bisogna anche innovare a livello televisivo sebbene, talvolta, il gusto personale sia diverso”.

Sanremo 2023, le pagelle della seconda serata: top e flop all’Ariston

Paola Egonu alla co-conduzione

Paola Egonu chiosa la con la presentazione della sua partecipazione: “Sono emozionantissima, ancora non ci credo. Non vedo l’ora di cominciare la serata, un grande onore calcare un palco del genere”. Nello specifico la pallavolista è stata più volte attaccata per via della sua etnia, sia dentro che fuori dal campo. Grande attesa per quello che farà sul palco: la possibilità di un monologo sul tema del razzismo, non solo nello sport, c’è.

Paola Egonu co-conduttrice della terza serata di Sanremo (Screenshot RaiPlay)

A tal proposito una parte della politica ha già espresso il proprio dissenso. Nonostante questo Amadeus tira dritto e rivendica l’importanza della libertà. “Se c’è razzismo, bisogna farci i conti ma non vuol dire che tutti siano razzisti. Secondo me l’Italia è un Paese razzista che sta migliorando: non voglio essere polemica o fare la vittima, ma soltanto dire come stanno le cose”.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

2 settimane ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

2 settimane ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

2 settimane ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

2 settimane ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

2 settimane ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago