Caro bollette, le previsioni sui prezzi del gas fanno ben sperare

Il caro bollette è uno dei maggiori problemi affrontati specialmente durante i periodi più freddi dell’anno: cosa dicono le previsioni di Arera sul fronte dei prezzi. 

Medie stagionali in salita rispetto al solito e un inverno con temperature più alte del previsto. Un consumo inferiore dei termosifoni e una domanda inferiore che fa risparmiare le famiglie. Con queste motivazioni si evidenzia di un calo delle tariffe del gas per il mese di gennaio 2023.

Caro bollette previsioni prezzi gas gennaio 2023
Le previsioni di Arera sui prezzi del gas, cosa dicono i dati sul fronte caro bollette (Immagine Rete)

Ad annunciare la questione è Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che ha parlato di cosa accadrà sui costi per tutti i cittadini. Diffusi come di consueto i dati mensili sulle spese da affrontare.

Caro bollette, la previsione di Arera sul costo del gas | Cosa dicono i dati

Arera ha annunciato che il costo del metano per piccole imprese e famiglie scenderà del 34,2% rispetto allo scorso mese di dicembre. La riduzione è un piccolo passo in avanti, ma ancora non basta per frenare i prezzi raggiunto durante il 2022. “Nell’ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (febbraio 2022-gennaio 2023) che risulta di circa 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (febbraio 2021- gennaio 2022)“, si legge in una nota di Arera.

Caro bollette
Prezzi gas previsione Arera gennaio 2023, cosa dicono i dati

A cambiare tutto ci sarebbero consumi ridotti e clima mite che avrebbero favorito una domanda minore sul fronte del gas, facendo così calare i prezzi. La conferma arriva per gli esperti anche dall’andamento del Tff di Amsterdam, indice di riferimento europeo che risulta calato del 40% rispetto all’inizio dello scorso mese di gennaio.

Le mosse per frenare i costi

Grazie anche agli interventi pubblici, contenuti nella Legge di bilancio, è stato così possibile ridurre la spesa per la fornitura di gas. Ridotti gli oneri su spese di trasporto e anche gli interventi di manutenzione sulla rete. Si registra una riduzione anche dell’IVA, con tanto di tariffa finale limitata al 5%.

Sulla questione è intervenuto ai microfoni di Sky Tg24 anche Stefano Besseghini, presidente di Arera, che ha fatto una panoramica su quanto sta accadendo. “Possiamo guardare sicuramente avanti con qualche elemento di maggior ottimismo rispetto a un paio di mesi fa. Da aprile si potranno rivalutare gli aiuti alla luce di una minore tensione sui prezzi e trovare un punto di equilibrio. Comunque va mantenuta l’attenzione sui consumatori vulnerabili“, ribadisce Besseghini.

Impostazioni privacy