Omicidio Gigi Bici, svolta nelle indagini | Arriva la confessione shock della donna

Arriva la confessione di Barbara Pasetti accusata dell’omicidio di Gigi Bici. La donna ha ammesso di averlo ucciso. Si chiudono le indagini sulla morte

Sono arrivate a una conclusione le indagini sulla morte di Luigi Criscuolo, conosciuto a Pavia con il nominativo “Gigi Bici”. L’omicidio è avvenuto a novembre del 2021 e per la morte era accusata una donna, Barbara Pasetti che, sino ad oggi, aveva sempre negato il suo coinvolgimento, anche se tutti gli elementi portavano a lei.

Omicidio Gigi Bici
Omicidio Gigi Bici, svolta nelle indagini: confessa la donna (Ansa)

La novità che emerge dall’avviso di chiusura dell’inchiesta è proprio la confessione della donna che ha dichiarato di averlo ammazzato. La Procura ha notificato in queste ore la confessione e trasferito la donna nel carcere di Vigevano.

Secondo quanto riferito dall’assassina, Luigi le avrebbe chiesto del denaro e lei a quel punto ha deciso di ucciderlo. Con queste parole viene esclusa la premeditazione anche se permangono le accuse di omicidio aggravato e tentata estorsione. L’uomo era scomparso l’8 novembre del 2021 e trovato morto il 20 dicembre 2021.

Omicidio Gigi Bici, caso chiuso | Confessa Barbara Pasetti: “L’ho ammazzato io”

Nella nota della Procura, così come riporta anche Repubblica, si legge: “L’ultima fase delle indagini è stata volta a cercare ulteriori elementi di riscontro dell’impianto accusatorio, che ha trovato integrale conferma nelle dichiarazioni rese da Pasetti nell’interrogatorio alla quale lei stessa ha richiesto di sottoporsi il 5 ottobre 2022 nell’alveo del quale ha ammesso gli addebiti“.

omicidio gigi bici
Omicidio Gigi Bici, confessa Barbara Pasetti: l’ho ammazzato io” (Ansa)

Barbara Pasetti ha raccontato durante l’interrogatorio avvenuto lo scorso ottobre che Criuscolo aveva avanzato “inattese richieste di denaro” nonché alle condotte che la vittima aveva perpetrato nei suoi confronti che hanno, infine, portato la donna alla decisione di ammazzarlo. Secondo gli inquirenti, Pasetti avrebbe ucciso Gigi Bici lo stesso giorno della sua scomparsa – l’8 novembre – usando una pistola calibro 7,65 che lei stessa gli aveva consegnato.

Il piano iniziale era diverso: con quell’arma Gigi Bici avrebbe dovuto aggredire l’ex marito della donna, Gian Andrea Toffano. Ma l’8 novembre, Luigi Criscuolo si presentato da Barbara per restituire la pistola e ritirarsi dal “progetto”. Così, secondo la Procura, Barbara Pasetti sottrae la pistola all’uomo e gli spara un colpo in testa uccidendolo. Dal ritrovamento poi del cadavere, le indagini hanno sempre di più acquisito elementi che portavano solo ad un’unica persona responsabile del delitto: Barbara Pasetti. Dopo mesi di indagini, ora il crollo del killer e la confessione: “Sono stata io ad ucciderlo”.

Impostazioni privacy