‘Ndrangheta, 56 arresti in tutta Italia. Sequestrati 250 milioni di euro | I dettagli dell’operazione

Arresti da nord a sud,  56 le  persone che risulterebbero  affiliate alla ‘Ndrangheta. Durante l’operazione condotta dalla Polizia, sequestrati anche beni per un valore di oltre 250 milioni di euro

Colpo basso alla ‘Ndrangheta. Arrestate 56 persone tra Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria, Roma, Civitavecchia, Palermo, Avellino, Benevento, Parma, Milano, Cuneo, L’Aquila, Spoleto.

'ndrangheta
‘Ndrangheta, arrestate 56 persone in tutta Italia, sequestrati oltre 250 mln di euro (Ansa)

Le 56 persone raggiunte da misure cautelari sono gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, sequestro di persona, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio aggravati dal metodo dell’agevolazione finalizzata alla ricezione e al riciclaggio di macchine agricole e dall’agevolazione mafiosa.

Francesco Messina, Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, come riporta il Messaggero, ha dichiarato: “l’operazione ha consentito di smantellare un agguerrito clan mafioso riconducibile al crimine di ‘ndrangheta vibonese, da almeno 4 anni costantemente impegnato nella consumazione di diversi delitti che vanno dall’associazione mafiosa, alle estorsioni, all’intestazione fittizia di beni, alla detenzione illegale di armi, al traffico di influenze illecite e alla corruzione. Nonché all’associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione e al riciclaggio di macchine agricole, aggravata dalla transnazionalità, con il conseguente inquinamento dell’economia locale. Finendo con il condizionare la libertà economica e commerciale dell’intero tessuto sociale del litorale e delle aree prossime alla rinomata località turistica di Tropea“.

Colpo duro alla ‘Ndrangheta: arrestate 56 persone in tutta Italia. Il blitz della Polizia

Dalla poderosa operazione anticrimine e attraverso un provvedimento emesso su richiesta della Dda di Catanzaro sono stati sequestrati anche beni dal valore complessivo di 250 milioni di euro riconducibili alle attività illecite dell’associazione mafiosa.

'ndrangheta
‘Ndrangheta, arrestate 56 persone in tutta Italia (Ansa)

Si contesta ai 56 indiziati mafiosi, come riporta il Messaggero diversi reati. Nello specifico: “associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, sequestro di persona, trasferimento fraudolento di valori, illecita concorrenza con violenza e minaccia e traffico di influenze illecite, aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa, nonché di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio e associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione ed al riciclaggio di macchine agricole, aggravate dalla transnazionalità e dall’agevolazione mafiosa”. 

Impostazioni privacy