Zaniolo, ci siamo: la Roma pensa alla cessione, Tiago Pinto fissa il prezzo

Nicolò Zaniolo può davvero lasciare la Roma a gennaio. Secondo le recenti indiscrezioni di Repubblica, i giallorossi valutano la cessione.

Nicolò Zaniolo, l’anticamera di un addio. Il centrocampista offensivo della Roma presto potrebbe essere lontano dalla Capitale. Non è solo una suggestione quella che porterebbe al suo saluto definitivo da Trigoria: il lento e inesorabile disfacimento di un rapporto comincia da un tempo precedente, spesso impercettibile, che pian piano logora quanto di buono sembra esserci stato in questi anni. Passato, il presente è insofferenza e poca soddisfazione: Zaniolo non gioca come dovrebbe, ma pretende risposte. L’argomento è il rinnovo, ma la Roma prende tempo.

Zaniolo Roma
Roma, Zaniolo verso la Premier (ANSA)

Ufficialmente Zaniolo dice di poter aspettare, ma è più diplomazia che reale disponibilità. L’aumento di stipendio chiesto non è stato accolto, anche alla luce delle recenti prestazioni: il talento di Massa dalla finale di Tirana ha avuto un calo esponenziale. La Conference League si è disputata a maggio, da allora è stato un susseguirsi di ostacoli legati prima alla conduzione fisica e poi al piano mentale. Il 22 giallorosso non incide come dovrebbe sulle partite: o sbaglia approccio, possibilità remota dato che la voglia di emergere c’è sempre, oppure c’è qualcosa che non va.

Roma, Zaniolo si allontana: la Premier in pressing sul talento di Massa

Un aspetto che evidentemente non può essere rimarginato: il ragazzo non si sente considerato. Frattura che dipende da molti fattori, ma in primis c’è la consapevolezza – questa deriva dalla volontà di Mourinho – che quando Zaniolo non gioca la Roma segna di più. Campanello d’allarme che arriva contro la Fiorentina e apre un altro capitolo di questa storia che dovrebbe portare ai saluti del calciatore.

Roma Zaniolo
Il fuoriclasse sempre più fuori dalle gerarchie giallorosse (ANSA)

Infatti, se la Roma prima difendeva Zaniolo a spada tratta, ora prende tempo per riflettere: significa valutare eventuali offerte. Evitare di arrivare a scadenza e perderlo a zero è l’obiettivo di Pinto che potrebbe anche approntare un rinnovo per poi esercitare la plusvalenza. Una scelta ponderata che rischia di naufragare se l’Arsenal continua a insistere nel voler intavolare una trattativa: i Gunners sono pronti a mettere sul piatto una cifra tra 30 e 40 milioni per averlo già a gennaio.

Pinto si siede a trattare per una base di partenza pari a 35. Il resto da stabilire. La squadra di Arteta non è la sola a sondare il terreno per Zaniolo: c’è anche il Tottenham e il Leeds avrebbe intrapreso un rapido sondaggio con l’entourage del giocatore. Insomma a Trigoria qualcosa si muove: il calciatore potrebbe fare le valigie prima di quanto si creda. Direzione: Premier League.

Impostazioni privacy