Mamma e figlia partoriscono a poche ore di distanza | Il racconto di una scelta fuori dagli schemi

Incredibile a Napoli, dove mamma e figlia partoriscono a poche ore di distanza. Le due donne gioiscono dopo il parto: “Una emozione immensa”. La notizia rimbalza sul web e fa il giro del mondo.

Il curioso episodio, forse irripetibile, è accaduto a Napoli, all’ospedale cardarelli. La biologa Mara Barone è diventata mamma per la seconda volta e poco dopo anche nonna. Sua figlia Paola, nata quando lei aveva 15 anni, è diventata genitore per la prima volta.

Mamma e figlia partoriscono a poche ore di distanza
Mamma e figlia partoriscono a poche ore di distanza – Free.it AnsaFoto

“Abbiamo condiviso tutto, anche il travaglio”, ha detto Mara, che ha dato alla luce Futura. Il nipotino venuto al mondo si chiama invece Giovanni. Una gravidanza parallela che ha spinto le due protagoniste di questa storia eccezionale a legarsi ancor più, e forse a detenere da oggi anche un primato.

Madre e figlia partoriscono a poche ore di distanza

Mara e Paola vivono assieme e assieme hanno partorito. Un curioso scherzo del destino le ha unite in una esperienza straordinaria. Entrambe di Melito di Napoli, vivono nella stessa palazzina di famiglia: “Al piano di sopra c’è mia mamma, Lucia, per questi bambini preziosa nonna e bisnonna contemporaneamente: il suo aiuto – afferma Mara – è stato decisivo già nella scelta di portare avanti la gravidanza, quando frequentavo ancora la scuola”. La 35enne tiene a precisare: “Mai bocciata. Non ho perso nemmeno un anno e poi mi sono laureata”.

Entusiasta anche la figlia Paola, che in un certo senso ha emulato la madre, diplomandosi in dolce attesa. “Ho appena ottenuto la qualifica di operatore socio-sanitario – dice – vorrei proseguire gli studi all’università e diventare infermiera pediatrica, proprio perché adoro i bimbi”. La giovane poi aggiunge parole di elogio all’assistenza ricevuta in ospedale: “No stop, professionale e umana”.

Mamma e figlia partoriscono a poche ore di distanza
Mamma e figlia partoriscono a poche ore di distanza – Free.it AnsaFoto

Dalla stessa abitazione alla stanza d’ospedale ancora insieme

Quando si avvicinavano i momenti del parto mamma Mara e Paola sono state ospitate nella stessa stanza al Cardarelli di Napoli. Lì è stato possibile che si incoraggiassero reciprocamente: “Ci hanno messo nella stessa camera senza che lo chiedessimo espressamente: Abbiamo potuto sostenerci a vicenda pure durante il travaglio”. I due neonati sono nati nell’arco di 48 ore circa. Ma la notizia più bella è che il parto sia andato per entrambe splendidamente e senza complicazioni: “Due parti spontanei, senza complicanze è il miracolo della vita”, commenta il direttore di ginecologia Claudio Santangelo.

Iconica anche una foto scattata dopo la nascita dei bimbi, con l’ostetrica che riprende le tre generazioni della famiglia. “Da ragazzina è stata dura per l’età, ma non ho mai pensato di abortire e, visti i risultati, non è andata male – sostiene compiaciuta Mara – Questa volta ho avuto più ansia dovuta a una maggiore consapevolezza della maternità”, conclude la donna. Una testimonianza emozionante la fornisce anche Paola: “Mia mamma mi ha trasmesso il valore della famiglia”. Poi ecco che svela un piccolo dettaglio di ilarità: “anche se” –  continua – “io e lei siamo come cane e gatto”.

Impostazioni privacy