Case e affitti, il passaggio di proprietà è sempre un atto gravoso. A maggior ragione quando si vuole effettuare un lascito: come fare.
La gestione di una casa è sempre l’incombenza più pesante. Necessaria, ma consistente, che porta via tempo, soldi ed energia ma dà conforto e sicurezza. Specialmente se è propria. La ricerca di un bene immobile, oggi, rappresenta un investimento sicuro. Nonostante i cali drastici del mattone dovuti a congiuntura e inflazione. Trovare e avere casa resta un valore aggiunto, sia dal punto di vista pratico, sia dal punto di vista economico. Occorre capire come agire.
La possibilità di lasciare un bene immobiliare ai propri cari è una delle eventualità più diffuse al giorno d’oggi: in particolare modo dopo un matrimonio, i genitori sono soliti lasciare un bene primario come regalo. Una sorta di passaggio di testimone che evita ulteriori problemi alle generazioni che verranno: costruire una nuova storia attraverso le mura domestiche. Tuttavia, il lascito sotto forma di donazione è poco attendibile, la vendita – anche a prezzi irrisori – non è consigliabile perchè far pagare un affetto stabile non è mai carino.
In ultima istanza ci sarebbe il lascito testamentario, ma in tal caso sarebbe attivo soltanto con la nuda proprietà: i figli prendono possesso della casa soltanto al momento del decesso dei genitori. Lo stesso vale con qualunque altro grado di parentela e, qualora l’immobile servisse subito, sarebbe ancor più difficile certificare l’autenticità del testamento per cercare di accelerare i tempi. C’è il rischio di ulteriori cavilli e pendenze.
L’unica soluzione è il fondo patrimoniale che consente di intestare cose o beni a livello permanente ed è completamente gratuito senza bisogno di stipulare ulteriori accordi. Una strategia valida è quella di fare tutto al cospetto di notai e legali che possano attestare tutto questo: un passaggio semplice, ma ugualmente necessario per evitare complicazioni.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …