Ginnastica ritmica, uno scatto delle ex “Farfalle” scatena la polemica | A chi è rivolto il gestaccio

Con l’ultimo scatto circolato in chat, le atlete di ritmica dicono definitivamente addio al soprannome “Farfalle”. Dopo il terremoto degli ultimi mesi ecco arrivare una foto di gruppo col dito medio, che nulla ha a che fare con i sorrisi e la grazia dei movimenti di cui sono avvolte in gara. Ma c’è anche dell’altro.

Quello di “Farfalle” era un soprannome che stava davvero stretto alle atlete di ginnastica ritmica. Adesso una foto circolata e poi cancellata nelle chat delle tecniche lombarde, manda definitivamente in soffitta l’arcinoto appellativo.

L'insolito scatto delle atlete di ritmica
L’insolito scatto delle atlete di ritmica – Free.it AnsaFoto

Il mondo della ginnastica ritmica italiano è al centro di una polemica che lo sta mettendo a dura prova. Nel mirino le presunte molestie psicologiche denunciate da alcune ex atlete nei confronti delle loro allenatrici. Ma sull’inchiesta si innesta anche un altro filone di polemiche. Le atlete della nazionale hanno lanciato un appello: “Non chiamateci Farfalle”. In merito sbuca fuori anche una foto che la dice lunga su come la pensino.

Ginnastica ritmica: addio al termine “Farfalle”

Una foto che più espressiva no, non si può. E’ lo scatto sorprendente e del tutto inaspettato delle atlete della nazionale di ginnastica ritmica diffusa in chat. A quanto pare risalirebbe al periodo natalizio, e inquadra le ragazze assieme ad amici e parenti attorno un tavolo, mentre guardano fisso l’obiettivo e alzano il dito medio. C’è chi ha insinuato come il gesto sia in realtà rivolto alle loro ex compagne di squadra, quelle che hanno denunciato per intenderci: Anna Basta, Nina Corradini e Giulia Galtarossa.

Emanuela Maccarrani è stata la principale destinataria di queste accuse. La direttrice tecnica della nazionale, è stata deferita alla giustizia sportiva, ed è anche indagata dalla procura di Monza. Ma in questa battaglia per il suo buon nome non è sola. In suo favore molte colleghe della Ginnastica ed una petizione su Change.org. Poi anche le atlete odierne e la capiatana Maurelli. Proprio quest’ultima, a sottolineare la verve di tutte le ragazze, ha rivolto un appello contro lo storico soprannome: “Non chiamateci più Farfalle”.

L'insolito scatto delle atlete di ritmica
L’insolito scatto delle atlete di ritmica – Free.it Fb

L’insolito scatto delle atlete di ritmica: a chi è rivolto il gestaccio

A ribadire il concetto e dire addio al nome “Farfalle”, ci pensa uno scatto di qualche settimana fa, in cui le ragazze si mostrano col dito medio mentre fissano l’obiettivo. La foto è stata cancellata dalla pagina Facebook di Change the Game, l’associazione che ha sostenuto le giovani che hanno denunciato le molestie e raccolto 200 testimonianze al riguardo. E proprio loro, hanno somatizzato il gesto come rivolto nei loro confronti. A corredare l’immagine non mancava neppure l’odio di alcuni utenti: “Siete solo delle persone senza scrupoli e state cercando di rovinare un mondo bellissimo con le vostre *** – si legge in un commento – Voi e quelle due poco di buono”.

L’accaduto è stato così traumatico che sul caso è intervenuta Daniela Simonetti di Change the Game: “Le ragazze si sono sentite offese, sono addolorate. E’ normale che si sentano le destinatarie di questo messaggio. Abbiamo pubblicato, ma poco dopo l’abbiamo rimossa – continua l’attivista – Troppi messaggi d’odio. Stiamo raccogliendo gli screenshot, presenteremo un dossier al presidente della FGI Tecchi”, aggiunge infine Simonetti.

Impostazioni privacy