Proteste+Brasile%2C+su+Whatsapp+e+Telegram+la+chiamata+alle+armi+%7C+La+replica+del+Governo
freeit
/2023/01/11/proteste-brasile-su-whatsapp-e-telegram-la-chiamata-alle-armi-la-replica-del-governo/amp/
News

Proteste Brasile, su Whatsapp e Telegram la chiamata alle armi | La replica del Governo

Published by
Alessandro Artuso

Le proteste in Brasile peggiorano e adesso spuntano nuove indiscrezioni e paura di possibili atti terroristici: cosa sta accadendo e quali sono le novità. 

Il Brasile vive con la paura che manifestanti di estrema destra possano dare vita ad attacchi di tipo terroristico. L’indiscrezione emerge su chat come WhatsApp e Telegram, diventati improvvisamente luoghi di chiamata alle armi con il titolo “Mega dimostrazione nazionale per la ripresa del potere“.

La violenza delle proteste ha colpito il Brasile, qual è la situazione

Gli inquirenti hanno infatti scoperto minacce, con tanto di data per la convocazione violenta dei manifestanti. L’appuntamento è per le ore 22 italiane di mercoledì 11 gennaio 2023. Una situazione difficilmente gestibile e che sta mettendo a repentaglio la sicurezza nazionale.

Brasile, violenti proteste sulle chat | La situazione

Nel frattempo il Governo guidato dal presidente Lula ha chiesto rinforzi della polizia federale per proteggere i luoghi istituzionali assaltati di recente da centinaia di manifestanti dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Fra le novità figura anche l’Esercito al quale avrebbero assegnato i compiti di protezione degli edifici che si trovano sulla Esplanada dos Ministerios.

La cittĂ  di Brasile vive nel caos, la dura posizione del Governo per placare gli animi

L’obiettivo è quello di riportare la situazione sotto controllo, vietando le interruzioni della circolazione stradale e urbane in tutto il Paese. Ciò significa identificare tutti i veicoli utilizzati durante le proteste che sono sfociate in veri e propri assalti, con tanto di migliaia di persone arrestate. Di fatto, quindi, coloro che saranno trovati ad occupare, così come ostacolare la circolazione, saranno arrestati seduta stante.

I sostenitori di Bolsonaro in rivolta, le conseguenze

Lo stesso ex presidente ha chiesto di rientrare in Brasile proprio mentre si trova negli Stati Uniti a causa di un problema di salute. I sostenitori non si fermano e continuano a diffondere video delle migliaia di persone arrestate. Buona parte si trovano attualmente rinchiusi nella palestra dell’Accademia militare di Brasilia. L’intenzione dei videomessaggi è anche quella di promuovere l’ipotesi di un golpe.

Proprio per evitare tutto questo, infatti, il Tribunale supremo potrebbe bloccare, dopo aver visionato un lungo elenco, gli account di coloro i quali chiamano a raccolta le persone durante le manifestazioni. Nel frattempo Anderson Torres, ministro per la sicurezza del Distretto federale, è stato tratto in arresto: al suo posto c’è Riccardo Cappelli, alto funzionario del ministero della Giustizia.

Proprio per questo, infatti, Cappelli ha esonerato i vertici delle forze di sicurezza di Brasilia, di recente accusati di connivenza con i manifestanti e omissione dal lavoro. Disposta per dieci giorni la chiusura della Esplanada dos Ministerios proprio a causa di nuove possibili manifestazioni.

Recent Posts

Google rivoluziona Android: ora cambia tutto

Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…

22 ore ago

Bonus affitto per 4 anni: si richiede così

Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…

2 giorni ago

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

3 giorni ago

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

4 giorni ago

Morti per botulino, svelato l’ingrediente killer: massima attenzione se lo avete in casa

Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…

5 giorni ago

Bonus da 300 euro, è facilissimo da ricevere: boccata di ossigeno per gli italiani

Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…

6 giorni ago