Nuovi guai in vista per il presidente USA Joe Biden. Trovati documenti top secret su Ucraina, Iran e Gran Bretagna. Infuria la polemica politica oltreoceano.
Stando a quanto riferito dalla Cnn, documenti con informazioni sensibili sono stati rinvenuti a novembre scorso su pratiche scottanti per la Casa Bianca. Ancora il network informa che si tratta di materiale segreto su Ucraina, Iran e Gran Bretagna.
Il rinvenimento è avvenuto in un ex ufficio di Joe Biden, utilizzato quando era attivo al Penn Biden Center. Nel contenuto si ravvisano memo dei servizi segreti e risultanze sui briefing concernenti delicati dossier di politica estera.
La Cnn ha diffuso che il ritrovamento riguarda 10 documenti classificati e risalenti tra il 2013 e il 2016. Al tempo Biden occupava la poltrona di vicepresidente di Barak Obama. All’interno delle scatole anche informazioni sulla famiglia dell’attuale inquilino della White House, e documenti personali come quello riguardante l’organizzazione del funerale di Beau Biden. Alla notizia Donald Trump si è domandato con ironia: “Quando perquisiranno le sue case?”.
La scoperta è stata fatta il 2 novembre, quasi alla vigilia delle elezioni di Midterm. Sono stati i legali del presidente, gli stessi che li hanno trovati, ad informare gli Archivi Nazionali per acquisire i documenti. Dell’accaduto ha preso atto anche il Dipartimento di Giustizia, aprendo una inchiesta. Stando a quanto si apprende da una fonte della Cbs, i files non conterrebbero segreti nucleari.
“Biden è stato molto critico verso il fatto che Donald Trump ha erroneamente portato documenti classificati nella sua residenza o altrove”, ha detto con piglio polemico il deputato repubblicano James Comer. Il politico ha poi aggiunto che: “E ora sembra che egli possa aver fatto lo stesso. Che ironia”.
Non si è fatto attendere il commento al vetriolo dell’ex presidente Trump. Con una vena di rabbia il tycoon ha affermato su Truth: “Quando l’Fbi farà un raid nelle molte case di Joe Biden, forse anche alla Casa Bianca? Quei documenti – ha proseguito – erano sicuramente non declassificati”. A dare eco alle parole del padre, si è aggiunto Donald Trump Jr. Il figlio del magnate ha dichiarato: “Ci è stato detto per mesi che questo era tradimento e motivo di impeachment e meritevole di pena di morte. Ma adesso – chiosa – ho la sensazione che non succederà niente”.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …