Saldi+di+gennaio%3A+3+errori+da+non+commettere+per+fare+affari+migliori
freeit
/2023/01/08/saldi-di-gennaio-3-errori-da-non-commettere-per-fare-affari-migliori/amp/
Economia e Fisco

Saldi di gennaio: 3 errori da non commettere per fare affari migliori

Published by
Andrea Desideri

Il mese di gennaio coincide con i saldi di inizio stagione. L’inverno regala splendide opportunità, ma anche numerose beffe.

I saldi di inizio stagione sono, senz’altro, l’appuntamento più atteso. La volontà è quella di fare acquisti in previsione dei rincari e con l’aumento successivo dei costi. L’inflazione ha giocato un ruolo determinante in questa annata difficile che consegna agli italiani tante scadenze e sempre meno opportunità di riscatto. Non per niente il Governo lavora affinché aiuti permangano ancora per diversi mesi, malgrado tenga ancora banco la questione delle accise. Tornando a costi flessibili, quello sui beni materiali e immateriali resta un tipo di taglio necessario per far girare l’economia: il consumatore vede i saldi ed è portato a spendere.

Saldi, i consigli utili per iniziare la stagione al meglio (ANSA)

Infatti i consumi – in queste settimane – dovrebbero subire un leggero rialzo. Si andrà avanti fino a metà febbraio. Un mese, poco più, per colmare le proprie esigenze e coltivare qualche vezzo. In crisi, ma non senza ambizioni o volontà: i desiderata maggiori degli italiani riguardano i beni primari. In special modo quelli tecnologici: dalle lavatrici alle lavastoviglie, addirittura gli articoli per la casa. Tutti ausili che vanno a ruba. Secondo, ma non per importanza, il mondo della moda e in tal senso ci sono 3 errori fondamentali da non commettere se si vogliono fare affari nel periodo più freddo che, per alcuni, può diventare anche più vantaggioso.

Saldi di gennaio: consigli utili per spendere meglio e meno

In primis è fortemente sconsigliato farsi prendere dalla necessità compulsiva di comprare qualunque tipo di bene perchè considerato introvabile: il consumo agisce sulla possibilità e la temporaneità dei beni in vendita. Un capo in esposizione avrà il prezzo ribassato, ma è vietato – se si vuole tornare a casa soddisfatti – pensare che un prodotto del genere allo stesso prezzo sarà “introvabile”. Il secondo consiglio, per evitare lo shopping compulsivo, riguarda il falso mito del prezzo offerto come indicatore assoluto di convenienza.

Sconti, gli errori da evitare per acquisti mirati (ANSA)

È consigliabile tornare qualche settimana prima davanti le vetrine espositive per constatare, eventualmente, se i prezzi sono cambiati sul serio. Molti venditori giocano al rialzo: ossia elevano il prezzo di un capo posatamente prima degli sconti. Così quando cominceranno i saldi potranno riportare il settore vendite al normale prezzo di costo: un vestito, come qualunque altra cosa, avrà lo stesso saldo iniziale grazie all’aumento precedente.

L’ultimo errore da non commettere riguarda la foga da acquisto: secondo gli analisti, in questo periodo di saldi, si è maggiormente portati a fare spese superflue. Il consiglio – in tal caso – è quello di dedicare agli acquisti extra non più del 30% del budget mensile. In questo modo lo shopping resterà un piacere e non un salasso, sia online che in presenza.

Recent Posts

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

1 settimana ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

1 settimana ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

2 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

2 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

2 settimane ago

Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime

Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …

2 settimane ago