Con l’anno nuovo ecco tornare il bonus per auto e moto totalmente green e non solo. La misura si attiverà dal 10 gennaio e prevede un fondo di 630 milioni di euro, che saranno distribuiti secondo diverse categorie.
Il bonus auto e moto non inquinanti riparte nel 2023 per la somma gioia dei clienti di veicoli a due e quattro ruote. L’incentivo riguarda i mezzi di categoria M1 (autoveicoli) L1-L7 (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).
Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri al riguardo risale al 6 aprile 2022, con l’accantonamento di risorse confermate allo scopo anche dalla Legge di Bilancio degli scorsi giorni, targata Governo Meloni.
190 milioni di euro sono stati previsti per la categoria M1 con emissioni comprese da 0 a 20 grammi di anidride carbonica per chilometro. In questo caso il riferimento è ai veicoli elettrici. 235 milioni sono invece destinati all’acquisto di mezzi M1 ma di fascia compresa tra 21 e 60 grammi di anidride carbonica per chilometro. Si tratta di ibridi-plug-in. Per i veicoli da 61 a 135 grammi di anidride carbonica, quindi a basse emissioni, sono stati stanziati 150 milioni. Ancora il 5% di questi importi sono riservati all’attività di car sharing commerciale o noleggio.
Per altre auto e ciclomotori di categoria da L1 a L7, sono a disposizioni 5 milioni per veicoli non elettrici e 35 per quelli elettrici. Per quelli commerciali che rientrano nelle categorie N1 ed N2 elettrici sono disposti 15 milioni. In fase di registrazione di acquisti i concessionari potranno inserire le prenotazioni per adire agli incentivi, direttamente sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it .
L’operazione sarà espletabile a partire dal 10 gennaio 2023, alle ore 10. Inoltre per accedere agli incentivi 2023 è prevista la rottamazione obbligatoria solo per acquisto di auto termiche. Queste della fascia 61-135 g/km di CO2. E’ invece facoltativa acquistando un’auto elettrica o ibrida plug-ig. L’auto deve essere immatricolata entro 270 giorni dal contratto.
WhatsApp è uno strumento fondamentale al giorno d'oggi ed ogni aggiornamento offre nuovi modi di…
D'ora in poi bisogna fare ancora più attenzione riguardo questa norma altrimenti rischi davvero una…
Il Ministero della Salute ha dato ufficialmente un nuovo richiamo e bisogna fare molta attenzione.…
Importanti novità per chi utilizza Instagram. Una buona notizia visto la situazione che vige in…
Arriva un'importante sentenza che favorisce l'agenzia delle Entrate e rischia di penalizzare notevolmente tutti gli…
I numeri che riguardano Stranger Things sono per certi versi davvero incredibili. Nessuno se lo…