Elon Musk, tracollo finanziario più grande della storia | Quanti milioni ha perso

Il miliardario Elon Musk è la prima persona nella storia a segnare il tracollo finanziario più alto mai registrato. Oltre 200 miliardi di dollari persi. La notizia è stata lanciata dall’agenzia di informazione Bloomberg

Il 2022 si chiude con la perdita monetaria più grande mai registrata da un uomo nella storia. Così l’imprenditore Elon Musk termina il 2022 con una perdita di ben 200 miliardi di dollari. A divulgare la notizia l’agenzia informativa Bloomberg che torna a fare i conti in tasca al fondatore della Tesla.

elon musk
Elon Musk, il tracollo finanziario di fine anno: 200 miliardi persi (Ansa)

Il patrimonio dell’uomo più ricco del mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index, è crollato a 137 miliardi di dollari dopo che nelle ultime settimane le azioni di Tesla sono calate a picco registrando nella sola giornata di martedì scorso una perdita dell’11%.

Elon Musk, ennesimo colpo al suo patrimonio: persi 200 miliardi | Cosa sta succedendo

Un altro colpo basso al patrimonio miliardario del 51enne Elon Musk che perde oltre 200 miliardi di dollari. Eppure il suo patrimonio lo scorso anno nello stesso periodo aveva raggiunto il suo picco più alto con 340 miliardi di dollari.

elon musk
Elon Musk, il tracollo finanziario più grande della storia: cosa è successo (Ansa)

Nei primi nove mesi del 2022, la Tesla non sembrava dunque così a ribasso con l’aumento al 45% delle consegne e quasi 9 miliardi di dollari di profitti. Anche se i numeri appaiono esorbitanti, questo risultato non ha portato all’obiettivo a lungo termine di aumentare le consegne del 50% all’anno. In questo pesano almeno tre incognite:

  1. contesto macroeconomico;
  2. prezzi troppo elevati delle auto elettriche;
  3. elevata concorrenza nel settore.

L’azienda di cui è patron Musk domina ancora il mercato statunitense segnando: il 65% della quota di mercato nei primi tre trimestri del 2022. Ma la percentuale rimane comunque inferiore al 79% del 2020. Tale cifra, prevedono gli analisti di S&P Global, come riporta la Repubblica, dovrebbe scendere a meno del 20% nel 2025. Dopo il tracollo finanziario, Elon Musk lancia un appello ai dipendenti di Tesla rassicurando tutti. Sperando che il nuovo anno sia “ricco” di novità.

Impostazioni privacy