Gli auguri di buon Natale e di buon anno sono ricorrenti, ma in tempo di guerra quelli di Vladimir Putin scatenano le polemiche: fra i presenti risulta Berlusconi. Spiccano esclusi di primo livello.
La guerra in Ucraina continua e non ci sono cose che facciano pensare al contrario. Da un lato la Russia di Vladimir Putin, dall’altro Volodymyr Zelensky alle prese con una strenua lotta in Ucraina. La situazione resta alquanto problematica, i cosiddetti auguri di Natale e di buon anno rischiano di aprire un nuovo caso diplomatico.
La vicenda tocca da vicino anche l’Italia e in particolare un personaggio politico come Silvio Berlusconi che il leader politico di Mosca conosce molto bene. Non si tratta della prima volta che questa situazione rischia di creare scompiglio all’interno della politica nostrana, da qui le schermaglie social.
Nell’elenco dei destinatari ben voluti spicca invece Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio e amico di lunga data del presidente russo. Putin ha inviato gli auguri di Natale e di buon anno anche a Gerhard Schroeder, ex cancelliere tedesco. I destinatari non sono tanti e riguardano per lo più Paesi che non si sono esposti contro la Russia durante il conflitto ucraino, oppure qualche eccezione come Berlusconi.
Il Cremlino ha inviato gli auguri a diversi esponenti politici fra cui i governi di Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turchia, Turkmenistan e Uzbekistan. Ma l’elenco non finisce qui perché ci sono anche Brasile, Bolivia, Cina, Cuba, India, Nicaragua, Serbia, Siria, Venezuela, Vietnam e Ungheria. Fra questi stati figura anche il territorio dell’Ossezia del Sud e quello di Abkhazia, entrambi in Georgia.
Amici da sempre, Putin e Silvio Berlusconi si conoscono da molto tempo, prima che il leader di Forza Italia diventasse presidente del Consiglio. Rapporti curati negli anni, scambio di omaggi e ora degli auguri rilanciati dal sito del Cremlino. Proprio dalla Russia sarebbe infatti arrivata la lista di politici ed ex presidenti contattati in diverse forme per gli auguri di Natale.
Nessun riferimento a Germania, Francia e Italia, rispettivamente Scholz, Macron e Meloni, assente anche Joe Biden con gli Stati Uniti. In campo politico europeo, infatti, ci sarebbero soltanto Ungheria e Serbia con Viktor Orban e Vucic.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …