Guerra Ucraina Russia | Le notizie di venerdì 30 dicembre 2022

Guerra Ucraina Russia. Le notizie di venerdì 30 dicembre 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

309esimo giorno di guerra, un’altra notte di bombardamenti russi su tutta l’Ucraina hanno causato nuovi pesanti blackout. “La maggior parte del Paese è senza elettricità ma i tecnici stanno lavorando per restituire la corrente ai cittadini”, ha riferito il Presidente Zelensky secondo il quale la Russia si troverebbe ora “in un vicolo cieco” perché “ha sempre meno missili”.

DIRETTA guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia | Le notizie di venerdì 30 dicembre 2022

Il Ministero della Difesa di Minsk ha riferito che un missile, lanciato da un sistema di difesa antiaerea “S-300 proveniente dal territorio ucraino” è caduto in territorio bielorusso, senza causare vittime. Kiev non esclude possa essere stata “una deliberata provocazione” messa in atto da Mosca per “coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra”. Meloni conferma il “totale sostegno” all’Ucraina e dichiara di volersi recare a Kiev “prima del 24 febbraio”.

22.35 – L’ esercito ucraino ha liberato il villaggio di Novoselivske, nella regione di Luhansk, alcuni militari russi sono stati catturati. Lo afferma l’amministrazione militare regionale di Lugansk, come riporta Unian. Il villaggio è ora controllato dall’esercito ucraino.

20.05 – “Ho tenuto una riunione dello Stato Maggiore, la 45/ma di quest’anno. La chiave è la regione di Donetsk e Luhansk. Il nostro Donbas, dove continuano le battaglie più feroci. Bakhmut, Soledar, Kreminna… Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando. Ringrazio tutti i nostri soldati che garantiscono questo. Siete dei veri eroi!“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale. “Abbiamo discusso – aggiunge – della situazione a sud, al nostro confine. Rifornimento di armi. Un maggiore rafforzamento della difesa aerea. Quest’anno non solo abbiamo mantenuto le nostre difese aeree, ma le abbiamo rese più forti che mai. Nel 2023 la difesa aerea ucraina diventerà più forte ed efficace“.

19.55 – Le forze ucraine mantengono le loro posizioni contro le truppe russe nella regione orientale del Donbass. “Stanno facendo piccoli progressi in alcune aree“, ha detto Volodymyr Zelensky durante l’ultimo videomessaggio notturno. “Nel complesso manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche alcune aree del fronte dove stiamo avanzando un po’“, ha spiegato il presidente ucraino.

19.20Jens Stoltenberg è il segretario generale della Nato che ha rilasciato nuovi messaggi a Putin durante una intervista all’agenzia Dpa. “Non ha rinunciato a controllare l’Ucraina e si prepara per qualcosa di lungo raggio. Non c’è alcuna indicazione che il presidente Putin abbia cambiato il suo obiettivo generale di questa guerra“, ribadisce Stoltenberg. “Non è finita. Le guerre sono imprevedibili, ma dobbiamo prepararci per il lungo periodo e anche per nuove offensive russe. Non dobbiamo sottovalutare la Russia“, ha spiegato.

18.40 – Gli oligarchi russi più ricchi hanno perso quasi 95 miliardi di dollari soltanto nel 2022. Ciò è causa di sanzioni rigide imposte all’Occidente. Persi qualcosa come 330 milioni di dollari al giorno da quando la Russia ha iniziato la guerra in Ucraina. Fra i più bersagliati ci sarebbe Roman Abramovich, ex presidente del Chelsea, la cui fortuna è calata del 57% a 7,8 miliardi di dollari. A riportare la notizia è Bloomberg Billionaires Index.

17.30 – L’agenzia statale TASS ha spiegato che le repubbliche autoproclamate di Donetsk  e Lugansk, entrambe occupate dall’Ucraina dopo che la Federazione Russa ha dichiarato di aver annesso, hanno adottato oggi nuove “costituzioni”.

16.22 – Il Presidente russo Vladimir Putin non farà gli auguri di buon anno nuovo al Presidente americano Joe Biden, al Cancelliere tedesco Olaf Scholz, al Presidente francese Emmanual Macron e altri leader di “paesi ostili”. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky a vertici Esercito: “Rafforzare difesa aerea”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Zelensky a vertici Esercito: “Rafforzare difesa aerea”

16.07 – Il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina è “irremovibile”. Lo ha dichiarato, in un messaggio di auguri al popolo ucraino per il nuovo anno, l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Bridget Brink. “La vostra determinazione rafforza la nostra e, mentre ci avviciniamo al nuovo anno, voglio assicurarvi che il nostro sostegno nei confronti dell’Ucraina è forte”. “Continueremo a stare al vostro fianco come partner e amici nel 2023. E vi auguro un anno nuovo sereno e vittorioso”, ha concluso.

15.57 – Nella giornata odierna il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione con i vertici dell’Esercito, il Ministro della Difesa Oleksii Reznikov, e i capi dei servizi segreti di Kiev per discutere la situazione al fronte. Tra le questioni sul tavolo il miglioramento della difesa aerea dell’Ucraina, soprattutto in relazione alla protezione delle infrastrutture critiche. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

Guerra Ucraina Russia, Biden firma bilancio di previsione: 45 miliardi di dollari destinati a Kiev

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Biden firma bilancio di previsione: 45 miliardi di dollari destinati a Kiev

15.44 – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato la nuova finanziaria che include 45 miliardi di dollari destinati ad assistenza all’Ucraina (9 per spese difesa, 16 per aiuti umanitari ed economici). Il bilancio approvato dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato ha stanziato più fondi per Kiev di quanto l’Amministrazione aveva richiesto.

15.36 – I russi continuano ad arruolare con la forza per il servizio militare gli ucraini che risiedono nei territori temporaneamente occupati per combattere contro il proprio Paese, in violazione della Convenzione di Ginevra. Questa la denuncia su Twitter del Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.

Guerra Ucraina Russia, Minsk: “Improbabile che missile Kiev sia caduto accidentalmente su territorio bielorusso”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Minsk: “Improbabile che missile Kiev sia caduto accidentalmente su territorio bielorusso”

15.22 – E’ improbabile che il missile ucraino sia caduto accidentalmente sul territorio bielorusso. Lo ha affermato il segretario di Stato del Consiglio di sicurezza di Minsk Alexander Volfovich in un’intervista a Sputnik Belarus. “Kiev cerca di provocare un conflitto regionale con ogni mezzo. Non è sufficiente che la parte ucraina combatta la guerra sul suo territorio. E il recente incidente con la distruzione del missile ucraino S-300 ne è l’esempio”, le parole di Volfovich.

15.15“Negli ultimi giorni l’Ucraina ha subito una delle peggiori ondate di attacchi missilistici ma il popolo ucraino rimane in piedi. Il Regno Unito, a sua volta, continuerà a fornire tutto il supporto per difendersi”. Lo scrive in un tweet il Primo Ministro britannico Rishi Sunak annunciano le forniture di “nuovi kit di sminamento e antiesplosivo”.

Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Integrazione Regioni annesse in pieno svolgimento”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Integrazione Regioni annesse in pieno svolgimento”

13.50 – Il processo di integrazione alla Russia delle nuove Regioni annesse è in pieno svolgimento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS.

“Il processo di integrazione delle nuove Regioni nello spazio legale, economico, sociale e di sicurezza della Russia è in pieno svolgimento”, ha affermato Peskov. “Naturalmente, la nostra priorità è garantire sicurezza dei civili che vi abitano è l’obiettivo principale dell’operazione militare speciale”, ha aggiunto il portavoce.

13.39“Il Presidente americano Joe Biden ha firmato il disegno di legge che fissa il finanziamento del bilancio generale per il 2023 e include quasi 45 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina per resistere all’aggressione russa. Grato agli Stati Uniti per il forte sostegno agli ucraini. Insieme vinceremo!”. Così su Twitter il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal.

Guerra Ucraina Russia, Kuleba: “Kiev ostaggio di Orban per i fondi Ue congelati”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Kuleba: “Kiev ostaggio di Orban per i fondi Ue congelati”

13.20 – Dopo il recente massiccio attacco missilistico russo la quantità di energia nel sistema elettrico ucraino rimane allo stesso livello di ieri. Lo ha riferito il servizio stampa della società energetica Ukrenergo. “Grazie all’operato professionale degli operatori di Ukrenergo, le conseguenze dei danni hanno avuto un impatto molto minore sul funzionamento del sistema di alimentazione di quanto previsto dal nemico”, si legge in un comunicato. “Allo stesso tempo, la situazione nelle regioni meridionali e orientali rimane difficile a causa dei danni provocati ad alcune centrali elettriche. Le squadre di riparazione, insieme alle società energetiche regionali e di generazione, stanno lavorando per limitare i disagi”, ha aggiunto il servizio stampa di Ukrenergo.

13.11 – L’Ucraina è diventata ostaggio di Viktor Orban nella lotta del Primo Ministro ungherese per ricevere fondi UE congelati. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista rilasciata a Politico.

“L’Ungheria sta facendo il suo gioco. Ha preso l’Ucraina in ostaggio nella sua lotta per i fondi, che, secondo Orban, la Commissione deve a Budapest”, ha detto Kuleba. “La buona notizia è che la Commissione ha trovato un modo per rendere possibile l’assistenza finanziaria all’Ucraina senza ottenere il voto dell’Ungheria, e ora sappiamo che esiste una soluzione per i casi critici”, ha aggiunto il Ministro ucraino.

Guerra Ucraina Russia, Xi Jinping: “Bene apertura Mosca a soluzione pacifica”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Xi Jinping: “Bene apertura Mosca a soluzione pacifica”

13.00 – La Cina accoglie con favore la posizione di Mosca “che non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina”. Lo ha dichiarato il Presidente Xi Jinping durante il colloquio in collegamento video con l’omologo russo Vladimir Putin. “La strada non sarà facile ma la prospettiva della pace esisterà sempre”, ha spiegato Xi precisando che Pechino continuerà a “svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione pacifica della crisi”. Lo riporta la TASS.

12.50 – Nelle Regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Kharkiv è stato dichiarato l’allarme aereo per la terza volta in un giorno. Lo riporta la TASS.

Guerra Ucraina Russia, Putin a Xi: “Rafforzare cooperazione militare”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Putin a Xi: “Rafforzare cooperazione militare”

12.40“Puntiamo a rafforzare la collaborazione tra le forze armate russe e cinesi”. Lo ha affermato il Presidente russo Vladimir Putin in un colloquio in videoconferenza con il leader cinese Xi Jinping. “Una posizione privilegiata nell’intera gamma della cooperazione russo-cinese è occupato dalla cooperazione militare e tecnico-militare, che aiuta a garantire la sicurezza dei nostri Paesi e a mantenere la stabilità nella Regione”, ha aggiunto Putin, citato da RIA Novosti.

12.31Quattro civili sono rimasti uccisi e altri otto sono stati feriti durante i massicci bombardamenti russi di ieri sul territorio ucraino. Lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell’Ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrinform. Nello specifico, una persona è rimasta uccisa nel Donetsk e tre nella Regione di Kharkiv.

Guerra Ucraina Russia, Zakharova: “Mosca fuori da Consiglio sicurezza Onu? Richiesta Kiev senza fondamento”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Zakharova: “Mosca fuori da Consiglio sicurezza Onu? Richiesta Kiev senza fondamento”

12.22 – Le richieste dell’Ucraina di espellere la Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non hanno alcun fondamento nel diritto internazionale o nella realtà. Lo ha dichiarato la rappresentante ufficiale del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla TASS. “E’ interessante da ascoltare. Sembra di leggere un’opera di finzione. Non ha nulla a che fare con il diritto internazionale, la realtà o la diplomazia”, ​​ha detto Zakharova in conferenza stampa commentando le recenti proposte ucraine.

12.09 – Forti esplosioni segnalate a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Lo riferisce il canale Telegram ChP Sevastopol che precisando che il sistema di difesa antiaerea è entrato in funzione. “Forti esplosioni, la difesa aerea sta funzionando. Niente panico”, si legge sul canale come riporta Unian. Secondo alcuni residenti, che hanno postato foto sui social, c’è stata un’esplosione così potente da esser definita “la più forte mai sentita”.

Guerra Ucraina Russia, Stoltenberg: “Più armi a Kiev la via più breve per la pace”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Stoltenberg: “Più armi a Kiev è la via più breve per la pace”

12.00“Può sembrare un paradosso, ma il sostegno militare all’Ucraina è la via più breve per la pace. Lo ha dichiarato il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg in un’intervista rilasciata all’agenzia tedesca Dpa. È “nei nostri interessi di sicurezza garantire che l’Ucraina prevalga” e che Putin “non vinca”, ed è per questo, ha aggiunto Stoltenberg, che “chiedo agli alleati di fare di più” in termini di sostegno militare.

11.50Cento soldati ucraini uccisi in un giorno dall’Esercito russo in direzione di Kupyansky e Krasnolimansky. Lo rende noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato da RIA Novosti.

Guerra Ucraina Russia, Xi a Putin: “Pronti a intensificare cooperazione strategica con Mosca”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Xi a Putin: “Pronti a intensificare cooperazione strategica con Mosca”

11.41 – Dall’inizio dell’invasione su vasta scala del 24 febbraio, 450 bambini ucraini sono rimasti uccisi e altri 872 sono stati feriti. Lo ha reso noto su Telegram l’ufficio del procuratore generale ucraino, citato da Ukrinform.

“1.322 bambini sono stati colpiti in Ucraina a seguito dell’aggressione armata su vasta scala della Federazione Russa. Alla mattina del 30 dicembre 2022, il numero ufficiale di bambini vittime non è cambiato (450). Mentre il numero dei feriti è salito a 872”, si legge nel comunicato.

11.33Pechino “è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia in uno scenario internazionale “complicato e tutt’altro che univoco”. Lo ha dichiarato il Presidente cinese Xi Jinping durante un colloquio in video collegamento con l’omologo russo Vladimir Putin. “Sotto la nostra guida congiunta, la partnership globale cinese-russa e l’interazione strategica stanno mostrando resilienza”, ha aggiunto Xi. Lo riporta la TASS.

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Nuovo allarme aereo, cittadini si rechino nei rifugi”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Nuovo allarme aereo, cittadini si rechino nei rifugi”

11.20 – Il Presidente russo Vladimir Putin ha invitato il leader cinese Xi Jinping a Mosca nella primavera del 2023 per una visita di Stato. “Non ho dubbi che troveremo l’occasione per incontrarci di persona. Ti aspettiamo, caro presidente, caro amico, la prossima primavera per una visita di Stato a Mosca”, le parole di Putin in un colloquio in collegamento video con l’omologo cinese. Lo riporta la TASS.

11.09 – L’allerta aerea è stata dichiarata in tutte le Regioni dell’Ucraina, ad eccezione di quelle occidentali. Suonano le sirene anche a Kiev: le autorità hanno chiesto ai cittadini di trovare urgentemente riparo nei rifugi.

Guerra Ucraina Russia, Putin a Xi: “Relazioni Mosca-Pechino migliori di sempre”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Putin a Xi: “Relazioni Mosca-Pechino migliori di sempre”

11.00 – Le relazioni tra Mosca e Pechino resistono a tutte le prove, la loro importanza sta crescendo sullo sfondo delle crescenti tensioni geopolitiche. Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin durante una conversazione in videoconferenza con l’omologo cinese Xi Jinping.

Nel contesto della crescente tensione geopolitica, cresce l’importanza del partenariato strategico russo-cinese come “fattore stabilizzante”, ha detto il capo di Stato russo, osservando che le relazioni tra i due Paesi “continuano ad espandersi in maniera dinamica”. Come ha sottolineato Putin, le relazioni tra Russia e Cina sono le migliori di sempre e rappresentano il modello di cooperazione tra potenze del 21° secolo”. Lo riporta la TASS.

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Abbattuti 7 droni nemici sopra la Capitale”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Abbattuti 7 droni nemici sopra la Capitale”

10.50 – Nelle prime ore del mattino, le forze russe hanno attaccato Kiev con sette droni kamikaze, cinque dei quali sono stati abbattuti mentre sorvolavano la capitale e gli altri due quando erano in avvicinamento. Lo rende noto su Telegram il Sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, citato da Ukrinform.

10.42 – Il servizio di sicurezza russo Fsb ha arrestato un cittadino ucraino che stava pianificando un attacco terroristico nel Caucaso del Nord su ordine dei servizi speciali di Kiev.

Guerra Ucraina Russia, Putin: “Aumento senza precedenti delle forniture energetiche alla Cina”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Putin: “Aumento senza precedenti delle forniture energetiche alla Cina”

10.35Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un “aumento senza precedenti” delle forniture energetiche dalla Russia alla Cina e ha condiviso i suoi piani per aumentare le esportazioni di gas nel 2023.

“Le forniture di energia hanno raggiunto volumi senza precedenti, è in corso un lavoro congiunto per creare capacità nel campo della produzione e lavorazione degli idrocarburi”, ha spiegato il leader russo durante i colloqui in videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping. Secondo Putin, “quest’anno, la Russia è diventata uno dei leader nelle esportazioni di petrolio verso la Cina”. Lo riporta la TASS.

10.28 – Il Parlamento della Repubblica popolare di Donetsk ha approvato una nuova costituzione per la Regione. Il documento è stato adottato in due letture, la bozza è stata sostenuta dai 76 deputati presenti. Lo riporta RIA Novosti.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Lottiamo per i valori europei, è difficile ma Mosca fallirà”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Lottiamo per i valori europei, è difficile ma Mosca fallirà”

10.18“Lottiamo per l’Ucraina, per i valori che uniscono l’Europa e il mondo democratico, per il valore globale della vita. Per tutto ciò che lo stato terrorista sta cercando di distruggere”. Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram aggiungendo che “non è facile, è difficile, ma sono fiducioso che ce la faremo e l’aggressione russa fallirà in modo che tutti gli altri potenziali aggressori del mondo non osino ripetere ciò che fa la Russia.

10.07 – Nella giornata di ieri le forze di Mosca hanno bombardato 81 volte la Regione di Kherson. Lo riferisce su Telegram il capo dell’Amministrazione militare locale Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. “Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della Regione di Kherson 81 volte. Il nemico ha sparato contro insediamenti pacifici in tutta la Regione, impiegando artiglieria, sistemi MLR e mortai”, il messaggio di Yanushevych.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Mosca è in un vicolo cieco, ha sempre meno missili”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Mosca è in un vicolo cieco, ha sempre meno missili”

09.57 – A causa dei continui attacchi sul territorio ucraino la Russia “ha sempre meno missili” e si trova ora in un “vicolo cieco”. Lo ha detto il Presidente ucraino Volodymir Zelensky nel consueto videomessaggio alla Nazione aggiungendo che, dopo i recenti raid la maggior parte del Paese è senza elettricità.

09.51Allarmi per raid aerei sono stati attivati in tre Regioni dell’Ucraina centrale e nella città di Kiev a causa di possibili attacchi di droni russi. L’allerta è scattata negli Oblast di Kiev, Cherkasy e Kirovohrad. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Ucraina Russia, Mosca: “In giornata colloqui tra Putin e Xi”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Mosca: “In giornata colloqui tra Putin e Xi”

09.41 – Il Presidente russo Vladimir Putin e l’omologo cinese Xi Jinping, terranno in giornata un colloquio in videoconferenza durante il quale parleranno di rapporti bilaterali e di questioni regionali. Lo ha annunciato ieri il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov sottolineando che “sarà molto importante confrontarsi sui problemi regionali più gravi”.

09.33 – Sono almeno 105.250 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 283 caccia russi, 268 elicotteri e 1.740 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate ucraine riferiscono di aver distrutto 3.026 carri armati russi, 2.010 sistemi di artiglieria e 6.059 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Blackout nella maggior parte del Paese dopo gli ultimi attacchi”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Blackout nella maggior parte del Paese dopo gli ultimi attacchi”

09.25“L’Ucraina ha presentato un piano di pace. La risposta di Mosca? Un’altra raffica di attacchi missilistici su infrastrutture energetiche critiche. La Russia dovrebbe fermare gli attacchi, ritirare le sue truppe e impegnarsi per la pace”. Così in un tweet il Segretario di Stato americano Antony Blinken.

09.15La maggior parte dell’Ucraina è senza corrente elettrica dopo i recenti attacchi russi, “ma questo è niente rispetto a quello che sarebbe potuto accadere senza la nostra eroica contraerea”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale alla Nazione in cui ha parlato di una situazione “particolarmente difficile” per la carenza di elettricità “nella Regione di Kiev e nella capitale stessa, nella Regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni, a Vinnytsia e in Transcarpazia.

Guerra Ucraina Russia, la cronaca del 309esimo giorno di conflitto

309esimo giorno di guerra, una nuova notte di raid russi ha aggravato la già drammatica emergenza energetica ucraina. “La maggior parte del Paese è senza elettricità ma i tecnici stanno lavorando per restituire la corrente ai cittadini”, ha riferito il Presidente Zerlensky secondo il quale la Russia si troverebbe ora “in un vicolo cieco” perché “ha sempre meno missili”.

Diretta guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, la cronaca del 309esimo giorno di conflitto

Intanto il Ministero della Difesa di Minsk ha riferito che un missile, lanciato da un sistema di difesa antiaerea “S-300 proveniente dal territorio ucraino” è caduto sul territorio bielorusso, senza causare vittime. Kiev non esclude possa essere stata “una deliberata provocazione” messa in atto da Mosca per “coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra”. Meloni conferma il “totale sostegno” all’Ucraina e dichiara di volersi recare a Kiev “prima del 24 febbraio”.

Impostazioni privacy