Addio Pelé, le reazioni per la scomparsa del mito | Santos a lutto

Sono decine le reazioni da parte di personalità dello sport, della politica e dello spettacolo dopo la notizia della morte di Pelé. Tra i primi a pubblicare un messaggio il talento brasiliano Neymar.

Pochi istanti dopo la morte di Pelé, l’ospedale israelita Albert Einstein di Rio de Janeiro dove era ricoverato da un mese ha diramato un sintetico bollettino medico in cui conferma “con rammarico la morte oggi di Edson Arantes do Nascimento, Pelé“.

Addio Pelé, le reazioni per la scomparsa del mito | Santos a lutto

Il decesso, si precisa, è avvenuto “per il cedimento di più organi, conseguente alla progressione del cancro al colon associato alla sua condizione medica precedente“. “L’ospedale Israelita Albert Einstein – si dice infine – si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che soffrono per la perdita del nostro caro Re del Calcio“.

Il primo messaggio è stato della famiglia:L’ispirazione e l’amore hanno segnato il viaggio del re Pelé, serenamente scomparso oggi“: così la famiglia ha salutato O Rei, con un post sul suo profilo Instagram accanto alla foto che lo ritrae sorridente. “Nel suo viaggio – e’ scritto -, Edson ha incantato il mondo con il suo genio nello sport, fermato una guerra, realizzato opere sociali in tutto il mondo e diffuso quella che più credeva essere la cura per tutti i nostri problemi: l’amore“. “Il suo messaggio oggi diventa un’eredità per le generazioni future. Amore, amore e amore, per sempre“, conclude il messaggio.

Addio Pelé, il Santos, la squadra con cui è diventato grande, ha listato a lutto i suoi account e indetto 7 giorni di lutto

Il Santos, la squadra che ha fatto grande Pelé, ha decretato sette giorni di lutto in cui non verranno svolte attività dal club, ricorda Pelé con un post listato a lutto con l’immagine di una corona e la scritta “Eterno”.

Successivamente ha diffuso una nota in cui “lamenta con profonda tristezza la scomparsa del miglior giocatore di calcio di tutti i tempi, l’uomo che ha portato nel mondo il nome dell’Alvinegro Praiano (Binconeri della Spiaggia, in italiano), il nostro maggiore idolo, che eternizzato la maglia 10 e l’ha trasformata in un’opera d’arte. Qualsiasi omaggio è piccolo rispetto alla grandezza di Edson Arantes do Nascimento, il nostro eterno Rei Pelé“.

Tra i primi a pubblicare un messaggio l’attaccante della nazionale brasiliana Neymar:Prima di Pelé, il 10 era solo un numero. Ho letto quella frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma quella frase, bellissima, è incompleta: direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport“. Così Neymarjr., attuale numero 10 del Brasile, ricorda Pelè.Ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto, ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile – prosegue Neymarhanno alzato il loro status grazie al Re! Se n’è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelè è eterno!!

Un giorno triste per il mondo del calcio. Riposa in pace Pelé” è invece il ricordo dell’Ajax ricorda così, postando una foto di O Rei assieme a Johan Cruijff, la scomparsa di Pelé. Il Barcellona posta invece una foto di Pelé giovane, scrivendo che se n’è andato “uno dei migliori giocatori di tutti i tempi,. Con lui il calcio diventò più grande. Riposa in pace“.

Riposa in pace“. Questo il messaggio dedicato a O Rei che Lionel Messi ha lasciato sul suo profilo Instagram. Il post è accompagnato da una foto che lo ritrae insieme a Edson Arantes do Nascimento.

“Il gioco, Il Re. L’eternità” ha invece scritto il presidente francese Emmanuel Macron sul suo profillo Twitter, anche nella versione in portoghese “O Jogo. O Rei. A Eternidade.”, in omaggio a Pelè scomparso oggi e di cui Macron condivide anche una foto.

In Italia tra i primi a lasciare un pensiero per Pelé il presidente della Federcalcio italiana, Gabriele Gravina:Un dolore enorme, oggi lo sport piange un grandissimo, perché Pelé era il calcio. Anche grazie a lui, infatti, è diventato il gioco più amato e praticato in tutto il mondo. In lui milioni di persone si sono riconosciute in una bellissima storia di riscatto e di grande passione. La sua classe illuminerà per sempre i nostri occhi“. ha scritto Gravina

Aurelio De Laurentiis e tutta Ssc Napoli esprimono cordoglio e profondo dolore per la scomparsa di Pelé, mito del calcio mondiale. Addio O Rei“. E’ quanto si legge sul profilo twitter del calcio Napoli in memoria del grande campione carioca scomparso in serata.

Impostazioni privacy