Covid%2C+l%26%238217%3BItalia+blinda+gli+aeroporti%3A+tampone+obbligatorio+per+chi+arriva+dalla+Cina+%7C+A+Malpensa+quasi+un+positivo+su+due
freeit
/2022/12/28/covid-cina-news-italia-aeroporti-tampone/amp/
Attualità

Covid, l’Italia blinda gli aeroporti: tampone obbligatorio per chi arriva dalla Cina | A Malpensa quasi un positivo su due

Published by
Alessandro Artuso

Il Covid-19 preoccupa la Cina e adesso in Italia è il momento di correre ai ripari: la decisione del ministro Schillaci alza le misure di sicurezza. Cosa è previsto. 

L’Italia si blinda e prova a contenere una possibile nuova ondata da Covid-19 in arrivo dalla Cina. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato una nuova ordinanza per contenere la diffusione dei contagi, imponendo un tampone obbligatorio per tutti quelli che arriveranno dalla Cina.

Tamponi in Italia per i passeggeri arrivati dalla Cina

Disposto già un sequenziamento del virus, mediante le analisi processate da un laboratorio di Varese, con iniziale decisione della Lombardia di proteggersi. Di fatto quasi un passeggero su due è risultato positivo agli accertamenti condotti presso lo scalo aeroportuale.

Covid-19, paura variante dalla Cina | Nuova ordinanza del ministro Schillaci

Due i voli al centro dell’attenzione, atterrati in entrambi i casi lo scorso 26 dicembre. Dei 214 passeggeri, 117 sono risultati negativi e 97 positivi. In caso di positività è prevista la quarantena. Intanto dalla Cina sono previsti nuovi arrivi, ora è il momento di tenere sotto controllo la situazione.

Tamponi Covid-19 diventano obbligatori per passeggeri in arrivo dalla Cina

Il ministro Schillaci ha esteso la decisione presa a Malpensa, con tanto di controlli per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e transitati in Italia. “Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid 19 obbligatori e relativo sequenziamento del virus. La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana“, ha spiegato Schillaci. Nel frattempo è previsto un nuovo Consiglio dei ministri per spiegare la situazione.

Da Milano a Roma, poi la decisione nazionale

Dala Lombardia al Lazio. Alessio D’Amato aveva di fatto annunciato una misura molto simile per l’aeroporto di Roma Fiumicino. I test per i voli dalla Cina, adottati da Malpensa e dallo scalo romano, fanno seguito alla decisione del ministero della Salute di estendere il provvedimento all’Italia intera.

La Regione Lombardia aveva in precedenza disposto un controllo a bordo di due voli giunti in Italia lo scorso 26 dicembre. A parlare della questione è Guido Bertolaso, assessore al Welfare. “Sul primo volo su 92 passeggeri sono 35 (38%) i positivi. Nel secondo, su 120 passeggeri 62 (il 52%) sono positivi. Abbiamo attivato la procedura per il sequenziamento domani mattina avremo i primi risultati“, ha ribadito Bertolaso. La scelta di carattere nazionale vuole evitare una diffusione dei contagi, così come comprendere se la variante sia una di quelle già conosciute e studiate.

Recent Posts

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

1 giorno ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

2 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

2 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

2 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

2 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

3 settimane ago