Claudio Baglioni, addio all’amata corista Claudia Arvati | Dalla Clerici a Gigi d’Alessio: il dolore dei colleghi

Grave lutto nel mondo della canzone italiana, è scomparsa all’età di 62 anni Claudia Arvati, storica corista di Claudio Baglioni e di molti big del panorama della musica del nostro Paese. Diversi artisti piangono la scomparsa con messaggi e dediche commoventi. 

È stato Claudio Baglioni, che con Claudia Arvati ha diviso decenni di musica, ad annunciare la sua scomparsa con un post molto commovente: “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi“. Scomparsa a soli 62 anni, la cantante, concorrente dell’ultima edizione di “The Voice“, apprezzata vocalist di tanti concerti del cantautore romano e di altri big della musica leggera. 

Claudia Arvati, insieme a Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, il ricordo della sua amata corista

Forse il suo nome non era noto ai più, ma nel mondo degli addetti ai lavori della musica italiana, Claudia Arvati era un vero e proprio idolo. È scomparsa oggi a Roma dopo una lunga malattia che a soli 62 anni non le ha lasciato scampo. A darne l’annuncio Claudio Baglioni che con lei aveva diviso decenni di palco, e al suo post commovente, si è unita la voce i tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo. Era nata a Mantova il 14 novembre 1960 e aveva iniziato a cantare all’età d 8 anni, frequentano la scuola di musica e prendendo lezioni sia di canto che di chitarra e basso.

Giovanissima comincia a girare per l’Italia facendo serate con la sua incredibile voce, fino a che a 17 anni entra in una cover band formato solo da ragazze e si trasferisce a Roma. L’allora casa discografica Rca si interessa a lei e dopo un provino viene presa come cantante e chitarrista nel gruppo Panemonium. Per lei è l’inizio di una carriera brillante e Claudia inizia a lavorare con i più grandi della musica italiana, Donatella Rettore, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Giorgia e Andrea Bocelli sono soltanto alcuni con cui ha lavorato e che oggi la piangono con commoventi messaggi sui social.

Claudia Arvati, morta a 62 anni una delle coriste italiane più amate

Claudia Arvati, la carriera televisiva e il ricordo di tanti big

Non solo musica, ma anche tv, grazie a Gianni Boncompagni che ascoltandola la vuole come corista in “Pronto chi gioca” insieme all’indimenticabile Raffaella Carrà. Si apre per lei una carriera parallela e partecipa a molti programmi come “Furore“, “Passo Doppio“, “Fantastico“, “Amici“, “La Corrida” e “Carramba che sorpresa” e sempre come corista si esibita cinque volte al Festival di Sanremo. Sua anche la direzione del Coro Roman Academy

Morte Claudia Arvati, il ricordo social dei colleghi

Vista la sua brillante carriera, tanti sono gli artisti che hanno reso omaggio alla corista con lunghi post. Oltre a Claudio Baglioni, il ricordo dell’amica Fiorella Mannoia: “Eravamo giovani, compagne di musica e di giochi. La voglio ricordare così con quel sorriso e quell’allegria contagiosa. Buon viaggio Claudia“. A darle un caloroso saluto anche Gigi D’Alessio, che la volle nella sua squadra di The Voice Senior il programma condotto da Antonella Clerici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiorella Mannoia (@fiorellamannoia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi D’Alessio (@gigidalessioreal)

Impostazioni privacy