Bonus app, cambiano i criteri: come raggiungere l’incentivo di 1000 euro

Nella prossima Legge di Bilancio al vaglio anche un bonus di 1.000 euro per i 18enni. Per la misura potrebbero ricorrere merito e Isee. Tensioni in commissione, il terzo Polo abbandona i lavori.

Attesi in questi minuti gli emendamenti dei relatori alla manovra in commissione Bilancio della Camera. Intano Serracchiani del PD ha pronosticato che per via dei ritardi difficilmente la manovra approderà domani in aula.

In Legge di Bilancio si studia il Bonus 18enne
In Legge di Bilancio si studia il Bonus 18enne – AnsaFoto

L’esponente di via del Nazareno ha accusato la maggioranza del poco rispetto per il Parlamento e dell’assenza di attenzione per i temi della giustizia. Dello stesso tenore anche le critiche degli esponenti del M5S. I pentastellati parlano di confusione della maggioranza, colpevole a loro dire dei ritardi sulla formazione della legge di Bilancio. Intanto il Governo Meloni studia le misure per l’erogazione di un bonus per 18enni, che potrebbe arrivare fino a mille euro. Il Terzo Polo lascia la commissione contrariato per la gestione dei passaggi parlamentari sulla legge di Bilancio.

Il bonus 18enni: i criteri per l’erogazione e gli importi

L’iniziativa assunta in commissione Cultura mira ad una tantum da destinare ai 18enni pari a mille euro. Ad annunciarlo è stato il deputato Federico Mollicone, che presiede la commissione Cultura della Camera. Ancora l’esponente di Fratelli d’Italia precisa che saranno presi in considerazione due requisiti: l’Isee fino ad un tetto di 35 mila euro l’anno e il merito scolastico alla maturità.

Basterà tuttavia l’adempimento di uno dei due criteri per rientrare nell’elenco dei destinatari del trattamento. In questo caso, però, ci si dovrà aspettare soltanto 500 euro. Se invece i parametri fossero entrambi rispettati, la somma in arrivo sarà di mille euro. “Confermiamo l’Isee ma la grande novità è che raddoppia, non ci sarà solo il criterio di un Isee medio basso ma gli studenti meritevoli, che otterranno 100 alla maturità e con un Isee sotto la soglia, possono raddoppiare”, ha aggiunto Mollicone. Quindi una misura non prevista per tutti i maggiorenni, ma capace di raddoppiare.

Al vaglio in Legge di Bilancio il Bonus 18enne
In Legge di Bilancio si studia il Bonus 18enne – AnsaFoto

Bonus: si chiude l’esperienza 18app

La misura del Governo Renzi va verso l’archiviazione. La maggioranza lavora all’emendamento della manovra, ma si dà ormai per certo che il bonus per 18enni non si chiamerà 18app. Fa chiarezza sul tema sempre Federico Mollicone. Il presidente della commissione Cultura ha affermato che “Allo stato si è parlato di Carta Cultura e Carta del Merito”.

Il politico ha proseguito dicendo: “ci lavoreranno i creativi e faremo una campagna di comunicazione”. Poi ha chiosato svelando che il Ministro Sangiuliano convocherà “un tavolo ai primi di gennaio per un nuovo regolamento coinvolgendo tutte le associazioni di categoria. Siamo soddisfatti – ha detto ancora Federico Mollicone per quella che è un’azione da riformisti conservatori”.

Impostazioni privacy