Argentina+Campione+del+Mondo%2C+le+reazioni+della+stampa+estera%3A+i+titoli+principali
freeit
/2022/12/19/argentina-campione-del-mondo-le-reazioni-della-stampa-estera-i-titoli-principali/amp/
Sport

Argentina Campione del Mondo, le reazioni della stampa estera: i titoli principali

Published by
Andrea Desideri

Argentina sul tetto del mondo: l’Albiceleste vince il Mondiale e viene celebrata ovunque. La stampa estera è tutta per Messi.

Il mondo racchiuso a Buenos Aires. Questa è l’aria che si respira da ieri sera, quando l’Argentina ha conquistato il Mondiale in Qatar: un’impresa firmata Scaloni e Messi con il contributo di altri grandi nomi, come Emiliano Martinez, Lautaro, Dybala e tanta Serie A. Seleccion cosmopolita che abbraccia tutti e annulla, parzialmente, Mbappè: non sono bastati 3 gol al campione per prendersi la Coppa del Mondo. Quella, per stavolta, è della Pulce che diventa gigante.

Messi protagonista della stampa estera (ANSA)

Raggiunge il proprio idolo Diego Maradona e quell’appellativo di Messia dato da Hugo Moralez, forse, non stona poi così tanto. Le copertine sono tutte per lui: la festa arriva anche in Italia. L’Argentina di Messi e Maradona pervade Napoli che festeggia per le strade come se avesse vinto l’Italia, anche a Roma sale la febbre Seleccion con un Maradona illuminato (riproduzione) che compare ai piedi dell’albero di Natale nel cuore della Capitale.

Trionfo Argentina: “Messi imperiale”, la stampa estera celebra La Pulce

Anche nelle altre capitali europee c’è questa voglia di festa, tante sono le dimostrazioni d’affetto nei confronti dell’Argentina: comincia Diario Ole che dedica la prima pagina a Messi. “Vamos Argentina”, si legge. Subito dopo il gioco di parole: “Lios es argentino”. Più perentorio El Mundo Deportivo che racconta un altro capitolo: “È lui il migliore della storia”, scrive. Con Messi in copertina. Una stoccata a Mbappè che doveva essere del Real Madrid, gli spagnoli non hanno digerito il ripensamento del francese e si schierano dalla parte della Pulce.

La Pulce sul tetto del mondo (ANSA)

Clarin scrive direttamente: “Gracias Messi”. Grazie, semplicemente. Non serve altro, correlato di foto della festa: “Una incredibile esplosione di allegria”. Più sobrio il New York Times che sceglie il profilo neutro: “La maglia di Messi mette fine all’ansia per l’Argentina”, si legge. Tributo a metà. Il Daily Telegraph, invece, si schiera: “Miracoloso, magico, Messi”. Stessa cosa fa AS quando titola: “Diego mi ha regalato la coppa”, riprendendo le parole dell’asso del PSG subito dopo la vittoria.

Le Figaro, direttamente dalla Francia, parla di “Messi imperiale” e titola: “Nella leggenda”. Presa di posizione netta visto il clima che si respira ai piedi della Senna, con Messi e Mbappè che si ritroveranno a Parigi. L’Argentina ha vinto, ma dopo le feste torna il campionato. Per tutti e, davvero, sarà un’altra storia: quella che conta, però, l’ha scritta ancora lui. Lionel Messi. La stampa non poteva ignorare questo – affatto trascurabile – dettaglio.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago