Portogallo, Fernando Santos esce di scena: Cristiano Ronaldo al bivio, cosa cambia

Portogallo, Fernando Santos lascia la Nazionale. Sono aperte le selezioni per il nuovo C.T., Cristiano Ronaldo in attesa. Gli scenari.

Portogallo, Fernando Santos lascia la compagine lusitana per concentrarsi su altro. Esonero arrivato dopo l’eliminazione dal Mondiale per mano del Marocco. Lasciare il Qatar prematuramente è stato un importante stop sulla tabella di marcia, allora tanto vale cambiare guida. La situazione è complessa: tante possibilità da valutare, a partire da quella del nuovo Commissario Tecnico che cambierà anche gli scenari in squadra. Due i nomi in ballo: il primo è quello di José Mourinho.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo in attesa del nuovo C.T. (ANSA)

Il tecnico giallorosso avrebbe avuto un contatto con la Federazione portoghese. Vogliono lui per il futuro, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo la Roma. Lo Special One ha ancora un contratto in essere con Tiago Pinto e soci. Impegno che intende onorare. Anche se i portoghesi potrebbero riprovare in estate, sperando che i giallorossi non convincano Mourinho. Magari a causa di qualche frizione sul mercato.

Portogallo, Fernando Santos addio: Cristiano Ronaldo alle strette

L’alternativa principale allo Special One si chiama Paulo Sousa. Ex Fiorentina e molto pragmatico, guai a definirlo accondiscendente, predisposto con i giovani e voglioso di riscattarsi. Sembra lo scenario giusto per l’allenatore che, però, è tenuto in freezer aspettando una risposta dall’uomo di Setubal. Chi deve dare l’assenso, però, è anche il campione di Madeira Cristiano Ronaldo.

Ronaldo Cristiano
CR7 il futuro in Nazionale passa dal C.T. (ANSA)

Qualora dovesse arrivare Mourinho, CR7 lascerebbe la Nazionale. Questo è il sentore che trapela. Le lacrime dopo l’eliminazione contro il Marocco parlano chiaro: Ronaldo sapeva che questo era il suo ultimo treno e ha cercato di prenderlo al volo. Un Mondiale sfumato sono anche stimoli che vengono meno in tempi dove le motivazioni fanno la differenza.

CR7 è ancora senza squadra. Se i club ancora possono sperare di trovare un accordo, almeno quelli più facoltosi, con la Nazionale gli sconti sono ridotti al minimo. O accetta di fare il rincalzo di lusso, oppure va via. Non ci sono mezze misure, anche per questo Ronaldo quando gioca per il Portogallo mette il 110%.

È consapevole del fatto che Santos lo vedeva come rincalzo, ma ora potrebbe cominciare un’altra storia. Con Sousa la musica potrebbe essere diversa, mentre l’armonia che tira con lo Special One per Ronaldo sarebbe un dejavù impossibile da sopportare. Quindi l’unica soluzione sarebbe guardare il Portogallo da casa: ipotesi che il lusitano vorrebbe evitare.

Impostazioni privacy