Guerra Ucraina Russia | Le notizie di mercoledì 14 dicembre 2022

Diretta guerra Ucraina Russia oggi. Le ultime notizie di mercoledì 14 dicembre 2022. Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto.

294esimo giorno di guerra, nella Capitale ucraina tornano a suonare le sirene antiaeree: all’alba di questa mattina Mosca ha attaccato Kiev con droni iraniani. Esplosioni udite nel centro città, le difese aeree ucraine hanno abbattuto almeno 13 velivoli senza pilota su Kiev e sulla Regione della Capitale.

DIRETTA guerra Ucraina Russia
DIRETTA guerra Ucraina Russia oggi | Ultime notizie di mercoledì 14 dicembre 2022

Il Direttore Generale dell’Aiea Rafael Grossi annuncia l’invio di missioni di sicurezza in tutte le centrali nucleari ucraine. Intanto nel corso della Conferenza internazionale di Parigi è stata raccolta una cifra “intorno al miliardo” di euro per aiutare l’Ucraina a superare l’inverno. Zelensky ai leader del G7: “E’ grazie a voi se esiste ancora il mio Paese”. Salta nuovamente l’accordo in Ue per il price cap al gas di Mosca. Putin ha in programma colloqui bilaterali con l’omologo cinese Xi Jinping entro la fine dell’anno e aumenta la spesa per la difesa: segno che il conflitto potrebbe durare ancora a lungo.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Da Usa missili Patriot a Kiev? Saranno obiettivo legittimo”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Da Usa missili Patriot a Kiev? Saranno obiettivo legittimo”

19.35 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lodato la scelta del Senato ceco di riconoscere l’Holodomor come un genocidio. Lo ha scritto in un messaggio su Twitter. “Accolgo con favore la decisione del Senato del Parlamento della Repubblica Ceca di riconoscere l’Holodomor come genocidio degli ucraini. Ringrazio i miei amici cechi per la vittoria della verità e l’instaurazione della giustizia storica. La punizione di tutti i crimini passati e presenti della Russia è inevitabile“, ha dichiarato Zelensky.

19.15 – “L’Italia deve essere protagonista nella ricostruzione dell’Ucraina, che non possiamo lasciare alla Francia e alla Germania”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, intervenendo all’Assemblea nazionale di Confagricoltura. “Noi lo vogliamo e siamo impegnati per questo”, ha aggiunto il titolare della Farnesina.

18.45 –Non posso confermare le notizie di stampa sulla consegna di Patriot all’Ucraina. Siamo sempre trasparenti sui pacchetti di armi che abbiamo inviato e invieremo a Kiev“. A dirlo, il portavoce per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. “Ne stiamo preparando un altro e continuiamo a dare la preferenza ai sistemi di difesa anti-aerea, ma questo è tutto quello che posso dire“, ha aggiunto.

18.10 –Rispetto alla guerra della Russia in Ucraina, riaffermiamo la nostra ferma posizione per il rispetto della sovranità, dell’integrità territoriale e dell’indipendenza politica dell’Ucraina. Rifiutiamo l’annessione e rigettiamo l’uso della forza contro uno Stato sovrano. Noi sottolineiamo l’importanza di avere una cessazione del conflitto per arrivare a una sua risoluzione che possa spianare la strada agli aiuti umanitari per le vittime che ne hanno estremamente bisogno“. Lo ha dichiarato il primo ministro della Cambogia, Samdech Techo Hun Sen (presidente di turno dell’Asean), in conferenza stampa dopo il vertice Ue-Asean.

17.40 – Il lavoro per la possibile creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, “sfortunatamente sta procedendo lentamente ma sta ancora andando avanti“: lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, in un’intervista alla tv di Stato russa ripresa dalla Tass.

In effetti, non ci sono ancora accordi, anche se il lavoro continua“, ha detto Ulyanov. L’area della centrale di Zaporizhzhia è stata recentemente colpita da bombardamenti la cui pericolosità è stata denunciata dall’Aiea e per i quali Russia e Ucraina si accusano a vicenda.

17.10 – Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione. Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets, citato da Ukrainska Pravda. “Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya“, nell’oblast di Kharkiv, “che erano una di fronte all’altra. Un ragazzo è stato lì per 90 giorni. Ha detto che è stato torturato: lo hanno tagliato con un coltello, hanno riscaldato il metallo e bruciato parte del suo corpo, lo hanno portato fuori più volte per essere colpito e sparato sopra la sua testa“, ha detto Lubinets.

16.50 – La Russia “ha creato nuove minacce che potrebbero superare anche l’incidente alla centrale nucleare” di Chernobyl. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. “Trentasei anni fa, i liquidatori delle conseguenze dell’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl hanno protetto non solo l’Ucraina, ma anche il mondo intero, il futuro di tutti noi. Oggi, i nostri difensori proteggono di nuovo il nostro futuro.

Quest’anno, la Russia ha creato nuove minacce che potrebbero superare anche il più orribile incidente“, ha detto il leader ucraino. “Non dimenticheremo mai l’impresa dei liquidatori e non permetteremo a nessuno di trascurare il prezzo che l’Ucraina e il mondo hanno pagato per la liquidazione delle conseguenze dell’incidente di Chernobyl. Eterno rispetto per gli eroi di Chernobyl per la loro impresa! Gratitudine a tutti coloro che avvicinano la nostra vittoria!“, ha aggiunto Zelensky nel messaggio.

16.19 – I missili Patriot che gli Stati Uniti starebbero per inviare in Ucraina saranno “un obiettivo legittimo” dell’Esercito russo. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, sottolineando che in questo momento la possibile consegna di batterie di Patriot, annunciata ieri dalla CNN, è solo “un resoconto dei media”, per questo Mosca attenderà “informazioni ufficiali”.

16.10 – E’ di sei civili feriti il bilancio dei bombardamenti russi di oggi sulla città di Kherson. Lo ha reso noto l’ufficio del procuratore regionale di Kherson su Facebook riferendo che “in violazione del diritto umanitario internazionale, le truppe russe hanno nuovamente aperto il fuoco sulla città di Kherson”. Un edificio amministrativo nel centro cittadino è stato gravemente danneggiato. Lo riporta Ukrinform.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Putin sta togliendo libertà all’Europa”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Putin sta togliendo libertà all’Europa”

15.57Droni su Kiev questa mattina, ma so che svegliarsi con le bombe della Russia è un’esperienza fin troppo comune, affrontata con coraggio e dignità in tutta l’Ucraina. Siamo con voi, è in arrivo maggiore sostegno”. Così su Twitter l’Ambasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink, commentando l’attacco russo, all’alba di questa mattina, su Kiev e sulla Regione della Capitale.

15.50 – L’Ucraina sta lottando per la libertà e per un “sogno quasi impossibile da realizzare”. Lo ha dichiarato il Presidente Zelensky intervenuto in videocollegamento al Parlamento europeo durante la cerimonia di assegnazione del Premio Sakharov per la libertà di pensiero che quest’anno è andato al popolo ucraino. Il sogno dell’Ucraina si chiama Europa, ha proseguito Zelensky, “un sogno impossibile non perché non realizzabile, ma perché stiamo assistendo ad un tentativo di togliere la libertà all’Europa e all’Ucraina e questo è un crimine”, ha concluso.

Guerra Ucraina Russia, nuova tranche di aiuti Ue a Kiev. Shmyhal: “Insieme vinceremo”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, nuova tranche di aiuti Ue a Kiev. Shmyhal: “Insieme vinceremo”

15.37Kiev “ha ricevuto la terza tranche di 500 milioni di euro nell’ambito dell’assistenza macrofinanziaria eccezionale all’Ucraina di 5 miliardi di euro. Sono grato alla Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e al vicepresidente Valdis Dombrovskis per essere stati con noi. Finora l’Ue ha erogato 7,2 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria dall’inizio della guerra russa. Insieme vinceremo!”. Così in un tweet il Premier ucraino Denys Shmyhal.

15.28 – Nella giornata odierna il Governo di Kiev ha ricevuto l’ultima tranche da 500 milioni di euro relativa all’ottavo programma eccezionale di assistenza macrofinanziaria dell’Unione europea. Lo ha reso noto il Ministero delle Finanze ucraino, citato dall’Ukrainska Pravda.

“Dall’inizio della guerra, l’Unione europea ha fornito all’Ucraina 7,2 miliardi di euro di assistenza macrofinanziaria – ha spiegato il Ministro delle Finanze Serhiy Marchenko questi fondi hanno contribuito a far fronte alle conseguenze economiche negative della guerra e a preservare la stabilità del sistema finanziario di fronte a un’invasione su vasta scala dell’aggressore”, ha concluso Marchenko ringraziando i “colleghi dell’Ue per il sostegno coerente e sistematico”.

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: “Proseguiamo colloqui con Putin e Zelensky per pace duratura”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Erdogan: “Proseguiamo colloqui con Putin e Zelensky per pace duratura”

15.17 – Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito che non ci sarà “nessun vincitore in guerra e nessun perdente in pace”. “Una pace giusta può essere stabilita solo attraverso il dialogo”, ha aggiunto Erdogan ricordando che “se alla diplomazia viene data un’opportunità come con il grano accordo e con lo scambio di prigionieri, si può aprire la strada alla pace”. Per questo la Turchia continuerà i “colloqui con Putin e Zelensky” e, conclude il leader turco, “spero che raggiungeremo prima un cessate il fuoco e poi una pace duratura nella nostra Regione”. Lo riporta Anadolu.

15.05 – Il Presidente russo Vladimir Putin non terrà il consueto discorso davanti al Parlamento russo, se ne riparlerà nel 2023. Dopo la cancellazione della consueta grande conferenza stampa di fine anno, Putin rinuncia anche a un altro appuntamento tradizionale. L’ultima volta che il Presidente russo ha parlato davanti al Parlamento è stato nell’aprile del 2021 e, nonostante la Costituzione preveda che ciò avvenga una volta all’anno, nel 2022 Putin non rispetterà la tradizione. Lo riporta la TASS.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Necessario tribunale speciale che giudichi i crimini di Mosca”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Necessario tribunale speciale che giudichi i crimini di Mosca”

13.55 – Il Presidente Zelensky ha ribadito la necessità di creare “un Tribunale speciale che giudici il reato di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Intervenendo in videocollegamento al Parlamento europeo durante la cerimonia per l’assegnazione del Premio Sacharov, il leader ucraino si è detto grato nei confronti di “chi aiuta a raccogliere informazioni sui crimini commessi in Ucraina, chi aiuta a fare giustizia rispetto ai crimini commessi sul territorio, a chi compie tutti gli sforzi necessarie per creare un tribunale che possa giudicare il reato di aggressione della Russia contro l’Ucraina”, ha concluso Zelensky invitando “tutti a sostenere questa proposta”.

13.45“E’ essenziale che la Russia, soprattutto Putin e Peskov, accettino la nuova realtà. Non ci sono in Ucraina dei territori che sono stati rubati dalla Federazione russa per sempre. C’è solo la perdita della reputazione di un Paese-mostro, sconfitte militari, un Esercito distrutto, sanzioni e disprezzo”. Lo ha scritto in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Non ci saranno tregue di Natale o Capodanno”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Non ci saranno tregue di Natale o Capodanno”

12.01 – Questa mattina l’Esercito russo è tornato a bombardare la Regione meridionale di Kherson. Lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell’ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko, precisando che le truppe russe hanno preso di mira l’edificio dell’Amministrazione statale regionale danneggiando due piani della struttura. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

11.50 – Nell’agenda della Russia non è prevista nessuna tregua di Natale o Capodanno in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS.

Conflitto Ucraina Russia, Kiev: “Oltre 52 crimini di guerra commessi da forze Mosca”

conflitto Kiev Mosca
Conflitto Ucraina Russia, Kiev: “Oltre 52 crimini di guerra commessi da forze Mosca”

10.24 – I militari russi hanno commesso 52.825 crimini di guerra dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina. I dati, aggiornati a ieri, vengono forniti dall’ufficio del Procuratore generale ucraino, citato dal Kyiv Independent. 443 i bambini uccisi e 855 quelli feriti dal 24 febbraio.

10.11 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che i 13 droni kamikaze Shahed lanciati nelle prime ore del mattino dalle Forze Armate russe contro l’Ucraina sono stati tutti abbattuti dalla difesa aerea di Kiev.

“I terroristi sono partiti questa mattina con 13 droni Shahed. Secondo informazioni preliminari, tutti e 13 i droni sono stati abbattuti dalle nostre forze di difesa aerea! Ottimo lavoro! Sono orgoglioso di voi!”, ha detto il Zelensky in un discorso video. Lo riporta Ukrinform.

Diretta guerra Ucraina Russia, Kuleba: “Mosca pensa a una grande offensiva tra gennaio e febbraio”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Kuleba: “Mosca pensa a una grande offensiva tra gennaio e febbraio”

10.00 – La Russia si sta preparando a organizzare un’importante offensiva tra gennaio e febbraio. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, citato da Ukrinform, parlando ai giornalisti da un rifugio antiaereo nel centro di Kiev. Secondo Kuleba, la Russia non è stata in grado di riprendere slancio dopo che le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Kherson a novembre. Ma Putin insisterà per una svolta a breve.

“L’obiettivo della Russia è quello di distruggere il sistema energetico ucraino e lasciare milioni di persone senza accesso all’elettricità, all’acqua e al riscaldamento, a temperature gelide. Putin spera che senza elettricità, acqua e riscaldamento gli ucraini smettano di resistere e accettino gli ultimatum russi, ma questo è un grave errore di calcolo. Il terrore missilistico russo non abbatterà l’Ucraina”, ha sottolineato Kuleba.

09.50 – Nella notte le truppe russe hanno bombardato la Regione di Sumy, prendendo di mira le comunità di Esman, Bilopillia e Khotin. Lo ha reso noto il Governatore dell’Oblast Dmytro Zhyvytskyi, citato dal Kyiv Independent. Al momento non si segnalano vittime.

Diretta guerra Ucraina Russia, Macron: “Mosca interrompa bombardamenti su civili e infrastrutture”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Macron: “Mosca interrompa bombardamenti su civili e infrastrutture”

09.40“La guerra della Russia in Ucraina ha causato troppe sofferenze. Insieme alla Cambogia, chiediamo alla Russia di interrompere immediatamente i suoi bombardamenti e attacchi contro la popolazioni civile e le infrastrutture. Lo scrive su Twitter il Presidente francese Emmanuel Macron chiedendo ai “partner internazionali” di unirsi all’appello di Parigi e Phnom Penh.

09.33 – Sono almeno 96.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 281 caccia russi, 264 elicotteri e 1.617 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate ucraine riferiscono di aver distrutto 2.970 carri armati russi, 1.931 sistemi di artiglieria e 5.937 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.

Diretta guerra Ucraina Russia, allarme antiaereo a Kiev: abbattuti 13 droni iraniani

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, allarme antiaereo a Kiev: abbattuti 13 droni iraniani

09.25 – Sono 13 i droni di fabbricazione iraniana abbattuti questa mattina dalle difese aeree ucraine su Kiev e sulla Regione della Capitale. Lo ha reso noto su Telegram l’Amministrazione comunale di Kiev, citata dal Guardian.

09.15 – All’alba di questa mattina le sirene antiaeree sono tornate a suonare a Kiev. Lo riferisce l’Amministrazione militare della città, citata da RIA Novosti. Secondo quanto si apprende l’allarme nella Capitale ucraina è stato lanciato intorno alle 5.55 (le 6.55 a Mosca).

Diretta guerra Ucraina Russia, la cronaca del 294esimo giorno di conflitto

294esimo giorno di guerra, all’alba di questa mattina sono tornate a suonare le sirene antiaeree nella Capitale ucraina: le truppe di Mosca hanno attaccato Kiev con droni iraniani. Esplosioni udite nel centro città, le difese aeree ucraine hanno abbattuto almeno 13 velivoli senza pilota su Kiev e sulla Regione della Capitale. Il Direttore Generale dell’Aiea Rafael Grossi annuncia l’invio di missioni di sicurezza in tutte le centrali nucleari ucraine.

Diretta guerra Ucraina Russia
Diretta guerra Ucraina Russia, la cronaca del 294esimo giorno di conflitto

Intanto nel corso della Conferenza internazionale di Parigi è stata raccolta una cifra “intorno al miliardo” di euro per aiutare l’Ucraina a superare l’inverno. Zelensky ai leader del G7: “E’ grazie a voi se esiste ancora il mio Paese”. Salta nuovamente l’accordo in Ue per il price cap al gas di Mosca. Putin ha in programma colloqui bilaterali con l’omologo cinese Xi Jinping entro la fine dell’anno e aumenta la spesa per la difesa: segno che il conflitto potrebbe durare ancora a lungo.

Impostazioni privacy