Ichiro Mizuki, è morto l’imperatore delle sigle tv | Da Mazinga Z a Jeeg Robot i cartoni icona

È scomparso all’età di 74 anni Ichiro Mizuki, definito in patria “l’imperatore delle canzoni degli anime“. Lo piange il Giappone, ma anche i milioni di fan che aveva in tutto il mondo. 

Morto il 6 dicembre ma solo oggi il suo manager ha confermato la sua scomparsa ai fan che affettuosamente lo chiamavano Aniking. Ha perso la sua lotta contro il cancro che lo aveva colpito in varie parti del corpo. 

Ichiro Mizuki, nella sua carriera oltre 1200 brani

Ichiro Mizuki, morto l’icona delle sigle tv anime

Il Giappone e il mondo intero degli anime è in lutto per la scomparsa di Ichiro Mizuki il grande interprete delle e voce delle colonne sonore degli anime più amati, come Mazinga ZTekkamanJeeg Robot d’acciaioMechander Capitan Harlock e Voltron. Scomparso a Tokyo il 6 dicembre solo oggi se n’è avuta notizia. La sua carriera è iniziata nel 1968 come cantante di musica pop, per poi dedicarsi dal 1971 in poi, alle sigle televisive dei cartoni animati giapponesi. 

Nella sua lunga carriera ha interpretato più di 1200 brani diventando una vera icona del genere, anche per il modo divertente, e per i suoi colorati abiti con cui si esibiva sui palchi più prestigiosi. Con le sue sigle guadagnò grande notorietà anche all’estero, tenendo grandi spettacoli a tema anime.

Ichiro Mizuki, l’annuncio della malattia

Nel 2021 durante un concerto aveva parlato per la prima volta della sua malattia, spiegando che soffriva di una paralisi alle corde vocali e che stava facendo di tutto per curarla. Grande sconcerto tra i fan che non si aspettavano una notizia del genere seguita subito dopo dall’aggravamento del suo stato di salute. In seguito infatti le venne diagnosticato un tumore con linfonodi e metastasi cerebrali. 

A luglio aveva anche informato che era in cura per un cancro al polmone. Grande amante del suo lavoro aveva lavorato fino a pochi mesi prima. Il suo ultimo concerto, in cui era apparso su una sedia a rotelle, il 27 novembre scorso. Da quel momento non aveva più calcato le scene.

Ichiro Mizuki, morto il re delle sigle tv anime

Ichiro Mizuki, i suoi più grandi successi

Ichiro ha rallegrato intere generazioni di appassionati di anime. Sue le colonne sonore dei cartoni tra i più amati in assoluto, come Mazinga ZTekkamanJeeg Robot d’acciaio,  Mechander RobotCapitan Harlock e Voltron. Musiche scolpite nella storia e senza tempo.