Spagna, addio Luis Enrique: è ufficiale Luis De La Fuente neo CT | Come cambiano le Furie Rosse

Luis De La Fuente dopo Enrique esonerato, l’addio alla Nazionale Spagnola apre nuovi scenari in Federazione: come cambia la compagine iberica.

Luis Enrique non è più il CT della Nazionale Spagnola. La sconfitta contro il Marocco è stata determinante per decretare l’uscita di scena dell’ex tecnico giallorosso. Come nella passata esperienza in Serie A, l’allenatore paga un approccio innovativo ma in alcuni casi anche troppo remissivo da parte dei suoi. Non potendo incolpare la compagine spagnola, trattandosi di Nazionale, il segnale la Federazione lo lancia cambiando guida tecnica.

Luis De La Fuente Spagna
Luis De La Fuente possibile CT Spagna (LaPresse)

Un’eliminazione dal Mondiale che pesa per le Furie Rosse che volevano provare a portare a casa la manifestazione in Qatar: tutto da rifare, ora. Si ricomincia dalle certezze: la prima è voler dar seguito alla traccia – almeno quella è ritenuta giusta – lasciata da Luis Enrique. Costruzione dal basso, investimento sui giovani e tanto ricambio per arrivare agli appuntamenti importanti con le idee chiare e gli uomini per poterle mettere in pratica.

Luis Enrique, un addio breve ma intenso: c’è già il sostituto

Motivo per cui il maggior indiziato a sostituire l’ex Barcellona è Luis De La Fuente: la scelta sembra quasi consequenziale. Un uomo confederato, profilo in cui le alte sfere del calcio spagnolo si identificano per gli anni di servizio dell’uomo in Federazione e l’abnegazione alla causa. Inoltre ci sa fare molto con i giovani, avendo alle spalle le esperienze con l’Under 21 (di cui è attualmente CT) e in passato ha gestito anche l’Under 19 oltre alla Nazionale Olimpica.

Spagna Luis De La Fuente
Il principale indiziato per sostituire Luis Enrique (LaPresse)

Un tecnico a tutto tondo De La Fuente, per questo in Spagna stanno già pensando al futuro senza guardarsi troppo intorno. Tanti sono gli aspetti da appurare, ma il sostituto ideale ce l’hanno in casa. Basta solo un sì che, stando alle ultime indiscrezioni, non dovrebbe tardare ad arrivare.

L’ufficialità è arrivata poco dopo l’ora di pranzo. De La Fuente prende in carico le Furie Rosse con una responsabilità: cercare di portare a compimento le ambizioni del corso precedente. In Qatar è arrivata una doccia fredda, toccherà all’uomo scaldare l’ambiente.

Impostazioni privacy