Insonnia negli uomini: la causa può essere l’eccessivo workout

L’eccessiva attività fisica può essere la causa dell’insonnia ricorrente negli uomini: ecco i consigli per evitarla

Mens sana in corpore sano, così recita la famosissima locuzione latina. E non c’è quanto di più vero. Corpo e mente vanno di pari passo: essere in forma vuol dire una mente ed un cervello più attivo e meno stressato, che si traduce in benefici assoluti. Ma così come la mente assorbe il giusto valore dell’esercizio fisico, così si ripercuote il suo eccesso. Il tutto si può tramutare in una insonnia recidiva, che può vanificare gli sforzi effettuati causando anche una notevole perdita di energie.

Insonnia
Insonnia da workout (foto Pixabay) – Free.it

E il troppo workout, quindi, può essere una causa dell’insonnia nell’uomo. Ecco quali sono i motivi che incidono particolarmente. Ci sono momenti in cui sentiamo l’esigenza di dover dare sfogo a tutta una serie di fattori che, durante la settimana, ci attanagliano. E spesso e volentieri questa valvola l’abbiamo durante il nostro allenamento in palestra.

Evitare l’insonnia da post workout

Generalmente andare in palestra ci fa sentire benissimo, quando poi confluiscono una serie di motivi per i quali allenarsi diventa ancor più importante. Notiamo quindi che la nostra intensità degli esercizi cresce sensibilmente. E il rischio però è quello di andare in overtraining e generale un afflusso di adrenalina più alto del dovuto. E proprio da adrenalina può generarsi l’insonnia. Bisogna quindi fare attenzione a diversi fattori. L’eccessivo sforzo fisico, più del dovuto, non è buono in termini di recupero. Il giusto riposto tra un esercizio e l’altro, la giusta misura e le dovute proporzioni sono fondamentali affinché non ci sia un rilascio più intenso di endorfine che accrescono l’adrenalina.

Workout
Workout (foto Pixabay) – Free.it

In un primo momento noteremo degli effetti immediatamente benefici, come alleviare lo stress e addirittura, in alcuni casi, far passare dei dolori come, ad esempio, il mal di testa. Ed ecco però che c’è l’altro lato della medaglia. Tutto c’è che va in eccesso, può arrecare disturbi. Le sostanze euforizzanti dello sport, quindi, possono tramutarsi in un’arma a doppio taglio. Infatti, stancarsi troppo aumenta lo stress, che credevamo aver calmato, e quindi, inevitabilmente, riposerà di meno. Per contrastarla sicuramente andrebbe ridotto lo sforzo fisico durante le ore serali, così da fare abbassare l’adrenalina e concederci il giusto riposo. Anche l’alimentazione è fondamentale da abbinare insieme all’allenamento: se entrambi sono errati saranno una combo perfetta per generare un’insonnia notturna. Quindi, se siete nervosi e avete bisogno di staccare la spina, sicuramente è bene concedersi un po’ di sana attività sportiva, senza però eccedere correndo il rischio di peggiorare la situazione.

Impostazioni privacy