Guerra Ucraina Russia, non mancano i problemi | Perché a Kiev la situazione è così grave

La guerra fra Ucraina e Russia è ancora lontana da una possibile soluzione, con tanto di bombardamenti e attacchi mirati: qual è la situazione. Tutti i dettagli. 

Le battaglie a terra continuano senza sosta nell’Ucraina orientale. Proprio qui, infatti, la Russia sta spingendo un’offensiva lungo un tratto di prima linea a ovest della città di Donetsk. Lo stato maggiore dell’Ucraina ha affermato che le forze russe hanno tentato di nuovo di fare progressi sui loro obiettivi principali nella regione di Donetsk: Bakhmut e Avdiivka.

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, non mancano i problemi | Perché a Kiev la situazione è così grave

Vitaliy Klitschko ha intanto annunciato che Kiev è ancora in blackout, almeno per il 70% della capitale. Approvvigionamento idrico parzialmente ripristinato, ma non mancano le difficoltà. “Stiamo affrontando ancora diverse difficoltà con parte della capitale ancora senza elettricità“, ha spiegato il sindaco parlando dal suo canale Telegram.

Guerra Ucraina Russia, continua la battaglia | Intanto l’ambasciatore russo dell’UNESCO…

Durante il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non sono mancati i momenti di tensione. A parlare è Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Russia presso l’Onu, che ha spiegato i motivi dei bombardamenti.

Stiamo colpendo le strutture infrastrutturali in Ucraina in risposta al ‘pompaggio’ di questo Paese con armi occidentali e agli sconsiderati appelli di Kiev per una vittoria militare sulla Russia“, si legge in un’agenzia di Ria Novosti. Nel frattempo centinaia di persone lasciano Kherson per dirigersi verso Kiev, pur sapendo delle difficoltà della capitale in merito a quanto sta accadendo negli ultimi giorni.

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, continua la battaglia | Intanto l’ambasciatore russo dell’UNESCO…

Le dimissioni dell’ambasciatore russo presso l’UNESCO porranno fine alla situazione di stallo in un gruppo chiave da lui presieduto, incaricato di preservare i siti culturali in tutto il mondo. Ad annunciarlo è una fonte diplomatica citata dall’agenzia France Press. “Ho l’onore di informarvi della fine della mia missione come delegato permanente della Federazione Russa presso l’UNESCO“, ha ribadito l’ambasciatore russo Alexander Kuznetsov in una lettera ai membri del Comitato del patrimonio mondiale.

Ucraina, Zelensky critica Mosca | VIDEO

Volodymyr Zelensky è intervenuto durante il consueto videomessaggio per parlare della Russia e di quanto sta accadendo in Ucraina dallo scorso mese di febbraio. Novità sul fronte del conflitto e attenta per tutto quello che sta accadendo. “Oggi il Parlamento Europeo ha riconosciuto la Russia come uno stato terroristico. E la Russia – come se il mondo intero non contasse – oggi ha continuato i suoi attacchi missilistici“, ha spiegato Zelensky.

Spazio anche ad un altro annuncio sul fronte aiuti. “Gli Stati Uniti d’America hanno annunciato un altro pacchetto di sostegno per 400 milioni di dollari. Tutto il necessario per proteggere la vita e la libertà. E la Russia ha usato i missili per un altro attacco ad un altro ospedale e ha ucciso un bambino. Oggi stiamo dispiegando Punti di Invincibilità in tutto il Paese per sostenere il nostro popolo. Fornire calore, elettricità e comunicazione“.

Continuano gli attacchi aerei con bombardamenti intensi che stanno ulteriormente danneggiando le infrastrutture del Paese. “E la Russia spende 67 missili per colpire la base stessa della vita di qualsiasi popolo in Ucraina e provoca un blackout in Ucraina. Oggi, la nostra squadra è riuscita a portare a casa altri 36 ucraini. Nonostante tutto, salviamo il nostro popolo, e sicuramente restituiremo tutti prigionieri e deportati. Questo dimostra tutto molto chiaramente – su di noi e su di loro. Mostra tutto con molta precisione. Gli occupanti russi non hanno ancora capito che hanno solo oggi. E sicuramente abbiamo domani“, ha concluso il capo politico di Kiev.

Impostazioni privacy