Giorgia Meloni, spunta il murales a Roma: l’ultima provocazione di TvBoy

Giorgia Meloni nel mirino, ma con stile. L’ultima stoccata la lancia l’artista TvBoy che rappresenta la neo Premier con un murales.

“Ama il prossimo tuo come te stesso, non esiste comandamento più importante di questo”. Così TvBoy esprime il proprio dissenso pacifico nei confronti di Giorgia Meloni. La neo Premier ha creato divisioni nell’opinione pubblica fin da subito: quello di Centrodestra è il primo Governo politico dopo anni di tecnici. Anche gli elettori devono abituarsi a riprendere i vecchi schemi.

Giorgia Meloni murales
Giorgia Meloni, il murales sulla neo Premier (ANSA)

L’opposizione dovrebbe essere sempre più serrata, ma il maggior dissenso arriva da alcune piazze. A Roma spunta il murales di TvBoy – noto artista che ha sempre rappresentato la scena politica sui muri a modo proprio, noto anche il bacio tra Salvini e Di Maio all’epoca del Governo gialloverde – fa discutere. Si vede, infatti, Giorgia Meloni vestita da suora con in braccio un bambino di colore.

Giorgia Meloni, provocazione sui muri di Roma: il murales di TvBoy

Questa la frecciata lanciata al Presidente del Consiglio. Tanto disappunto rispetto alla gestione dei migranti che, secondo molti oppositori, viene usata a fini propagandistici. La diatriba non si placa e l’artista ha voluto dare un volto a questa querelle. Dalle parole (o disegni) ai fatti. Non mancano le reazioni dal mondo politico: c’è chi apprezza comunque il gesto artistico e satirico e chi, invece, non sposa assolutamente né metodo, né tesi portata avanti dal disegnatore.

TvBoy Meloni murales
Il gesto provocatorio di TvBoy (ANSA)

In un periodo dove l’arte viene usata per sensibilizzare questioni politiche, si passa dal lancio di zuppe sulle cornici di opere famose, alla creazione di nuovi stilemi attraverso tecniche ormai usuali. I graffiti sono sdoganati da tempo, anche se la natura dei lavori di TvBoy è ben nota. Per questo continua a lavorare di notte, per poi far trovare la creazione –  improvvisamente – il giorno dopo.

Come fosse un miracolo, per restare in tema, un po’ divino, un po’ artistico. “L’importante è svegliare le coscienze” ha scritto una volta. Sicuramente è riuscito a non passare indifferente. L’originalità ha il suo prezzo, non sempre è questione di ricchezza. A volte conta il valore aggiunto.

Impostazioni privacy