Black Friday, arrivano maxi sconti e anche le truffe | Come riconoscerle

Il 25 e il 28 novembre saranno le giornate del Black Friday e del Cyber Monday, due appuntamenti ormai imperdibili per chi vuole fare affari e approfittare di grandi sconti. Ma, allo stesso modo dei consumatori, anche gli hacker sono pronti a fare grandi affari a discapito degli acquirenti. Ecco i trucchi per difendersi ed evitare le truffe. 

Mentre da una parte c’è un’attesa spasmodica per gli acquisti del Black Friday e del Cyber Monday, dall’altra si alza l’asticella dell’attenzione sulle truffe che inevitabilmente, visto l’enorme giro d’affari, ci saranno. Dal Codacons agli esperti della cyber security le regole per fare acquisti in totale sicurezza.

Black Friday, i consigli per fare acquisti sicuri

Black Friday, i dati sulle truffe

Lo scorso anno, dati Kaspersky raccontano una panoramica preoccupante:  “il numero totale di tentativi di phishing finanziario che hanno preso di mira i sistemi di pagamento elettronico è più che raddoppiato da settembre (627.560) a ottobre (1.935.905) con un aumento percentuale del 208%. E dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo che precede immediatamente la stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 e-mail di spam contenenti le parole “Black Friday”.

E ancora, “Con la certezza che nelle prossime settimane potranno aumentare i tentativi di truffa“, dice Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo, “è utile attrezzarci   per riconoscere i tentativi di phishing che arrivano via e-mail, al telefono o tramite sms e per affrontare con maggiore serenità gli acquisti online”. 

A tal proposito, Adiconsum consiglia di diffidare di chi ci contatta via email, sms oppure ci telefona richiedendoci informazioni personali, creando un senso di urgenza o pericolo, ad esempio: “Gentile cliente, ci risulta un’anomalia sul suo conto”. O ancora: “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”. Simili SMS potrebbero arrivare sullo smartphone di molti utenti anche in queste settimane. Si tratta di trappole che puntano a rubare dati e credenziali bancarie.

Black Friday, le segnalazioni del Codacons

Anche l’associazione dei consumatori il Codacons, è scesa in campo con alcune regole da tenere in considerazione nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday.
1) Acquistare solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
2) Acquistare solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
3) Confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
4)
 Controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
5) 
Controllare la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
6) 
Conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
7) Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
8) Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
9) Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

Black Friday, come difendersi dalle truffe

Black Friday, cosa acquisteranno gli italiani

Elettronica e piccoli elettrodomestici, ma anche servizi sanitari e farmaci, abbigliamento e regali di Natale: sono queste le scelte dei nostri concittadini per il 2022. E sono già molti i negozi ed i portali online che si preparano a tale appuntamento applicando sconti e promozioni. Il “Venerdì Nero” è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese.

In molti lo aspettano per effettuare gli acquisti che rimandano da tempo: approfittano di questa giornata, circa il 41% degli italiani secondo le stime dell’O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), con una spesa media a famiglia di circa 163,00 euro. La maggior parte di chi effettuerà acquisti (oltre il 62%) lo farà in vista delle festività natalizie, per comprare regali a prezzi scontati, soprattutto quelli più impegnativi. 

Occhio ai prezzi gonfiati! Vale sempre la buona abitudine di verificare e monitorare i prezzi già diverse settimane prima dell’evento per evitare che le percentuali di sconto apparenti non siano reali nel valore del bene acquistato. Sebbene alcune piattaforme di e-commerce, in primis Amazon, garantiscano i prezzi dei prodotti a marchio dell’azienda promettendo la restituzione del surplus pagato, è piuttosto diffuso l’uso di aumentare il costo dei prodotti in vista del Black Friday, illudendo i consumatori sulla scontistica. 

Black Friday, attenzione ai pagamenti online

Black Friday come riconoscere un sito sicuro

Un primo elemento che potrebbe smascherare l’affidabilità o meno di un sito è la presenza dei cookie banner: infatti, nel 2015 i cookie banner sono divenuti obbligatori all’interno dell’Unione Europea, fare quindi attenzione che il sito riporti: “utilizza i cookie”. Accedere a un sito senza che appaiano questi cookie banner costituisce già di per sé un’evidenza di una possibile truffa. 

Un altro elemento importante da valutare l’affidabilità di un sito, è il suo design e la struttura della pagina. Anche a un primo sguardo ci si può accorgere di una serie di indicatori come ad esempio la posizione del testo e delle immagini, la loro sovrapposizione, la presenza di immagini coerenti, comprendendo così che si tratta di un sito di phishing.

Anche le recensioni possono essere un buon indicatore per capire se ci si può fidare o meno del sito su cui si sta navigando: il primo campanello di allarme è costituito dal nome di colui che lascia la recensione. Si tratta molte volte di nomi molto generici e comuni privi di un’immagine del profilo. Inoltre, le recensioni dei clienti con acquisti verificati sono spesso contrassegnate da un badge a garanzia di affidabilità.

Black Friday, non usare mai la mail aziendale

Come ulteriori misure preventive e di riduzione del rischio, è bene non utilizzare mai la mail aziendale per accedere a siti non lavorativi. Ancora meglio sarebbe creare una mail a parte dedicata a questa tipologia di servizi e soprattutto utilizzare password diverse per ogni sito.

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