Assegno Unico, il provvedimento non trova pace. Ulteriori modifiche agli incentivi: le novità a partire da gennaio, cosa cambia nel 2023.
“Ritoccare l’assegno per renderlo più generoso”, così il Ministro della Famiglia Roccella che entra a gamba tesa nelle dinamiche che porteranno alla prossima Legge di Bilancio. Tanta carne al fuoco dopo lo stop, nel Decreto Aiuti, del tetto al denaro contante innalzato: ci sarà tempo e modo, fanno sapere dal Governo, ma quel che è più urgente adesso – come sottolinea anche Roccella – sono gli aiuti alle famiglie.
Contromisure per evitare lo schiacciamento da inflazione: questo l’obiettivo in cima alla lista. Torna attuale, dunque, l’Assegno Unico. Strumento di sostegno alle famiglie con figli che ha trovato collocazione e sviluppo con il Governo Draghi. Meloni, dal canto suo, conserva quel che ritiene più utile mentre prende le distanze su altri temi.
Conservare una parte del passato per provare a fare la storia in altra maniera: la prima Premier donna d’Italia tiene la barra dritta anche e soprattutto dopo il G20 di Bali, contesto in cui ha rideterminato diverse priorità anche in politica estera. Tornando agli interni, l’iter dell’Assegno Unico resta lo stesso: qualche cambiamento nelle elargizioni sulla base anche di quel 7,3% in più riconosciuto ai pensionati. Le famiglie dovranno trovare riscatto. Secondo Roccella il quantitativo spettante dovrà essere proporzionato al costo della vita.
Si parla di uno scatto netto rispetto al passato: consentire maggiori certezze anche per favorire la natalità. “Chi ha già un figlio – sottolinea Roccella – non deve precludersi la possibilità di ampliare la famiglia”. Per questo l’Assegno Unico, da gennaio 2023, diventa fondamentale. Un balsamo rispetto alle incertezze del presente, rappresentato da rincari e inflazione. Arriva anche il plauso dell’INPS, possibile rivalutazione degli incrementi ma al momento non sembrano esserci rendite derivanti dal minor utilizzo dell’assegno. Invariate le previsioni iniziali.
In queste ore la situazione potrebbe degenerare, queste manifestazione mandano letteralmente nel caos a Roma. …
Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…