Pensioni, attenzione alla rivalutazione: cosa cambia con l’inflazione

Pensioni, l’inflazione arriva anche sugli aiuti per le categorie più fragili. Cosa cambia rispetto al passato con il piano di Governo.

Bollette e rincari, ma non solo. Il Governo Meloni ha assicurato che ci saranno alcune priorità in agenda e andranno a toccare i rincari e l’aumento dei prezzi. Il tema relativo all’inflazione è molto sentito. Motivo per cui diverse attività commerciali sono sul lastrico: il problema non è solo l’aumento dei prezzi rispetto alle utenze o le bollette, ma anche un’economia che non gira. I costi sono elevati e i consumatori spendono meno. Guadagnano per pagare le imposte. Il resto è un surplus che, quasi nessuno, può permettersi.

Giorgetti economia
Il piano pensioni di Giorgetti (ANSA)

Meno svaghi e meno possibilità di regalarsi – è il caso di dirlo – tempo e sfizi per sé. Questo comporta un immobilismo economico che colpisce soprattutto i pensionati: hanno meno scadenze rispetto ai lavoratori dipendenti, ma per questo sono anche più in difficoltà. La minima – così viene definita la pensione al gradino più basso degli scaloni – è praticamente inghiottita dai rincari delle bollette: un anziano non riesce a pagare le utenze perché quello che ha si mangia tutto. Significa che pagare ogni cosa diventa un salasso.

Pensioni, l’inflazione è un problema: il piano Giorgetti-Meloni

L’unico modo è attuare un piano per difendere le minime e non solo: l’ha detto Meloni “Basta assistenzialismo a chi può permettersi una vita diversa, ma aiuteremo chi è in difficoltà”. Il punto è che in difficoltà ci sono molte persone. Essendo l’Italia un Paese popolato in prevalenza da anziani, le pensioni minime diventano un problema. Anzi, sono il problema: da qui l’esigenza di un aumento a partire dal 2023 del 7,5%. Non sarà per tutti, averlo richiederà dei requisiti.

Meloni pensioni inflazione
Inflazione, le novità da gennaio (ANSA)

Nella fattispecie: 100% dell’inflazione per le pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo, 90% dell’inflazione per le persone comprese tra 4 e 5 volte il trattamento minimo, 75% delle pensioni oltre 5 volte il trattamento minimo. Tenere il passo dei prezzi è l’imperativo: consentire a chiunque una vita dignitosa l’altro aspetto fondante, affinché si evitino situazioni emergenziali. Più di quelle già in essere. Sarà un inverno freddo, non solo per colpa del barometro.

Impostazioni privacy