Carlo e Camilla sempre più odiati: la visita a York diventa un tiro al bersaglio, cos’è successo

Atto di protesta nel nord dell’Inghilterra durante la visita di Re Carlo III e della regina consorte, per l’inaugurazione di una statua dedicata alla defunta regina Elisabetta II.

Un uomo- che secondo i media britannici sarebbe un ex candidato del Green Party, militante del gruppo ecologista Extinction Rebellion, è stato arrestato dalla polizia britannica di York, nel nord dell’Inghilterra, per un atto contro re Carlo III e la regina consorte Camilla, in visita nella città.

Re Carlo III, protesta contro di lui con lancio di uova

Carlo e Camilla, il popolo non li ama. Cosa hanno fatto contro di loro

L’episodio è avvenuto mentre Carlo e Camilla salutavano la gente scesa in strada ad accoglierli in occasione dell’inaugurazione di una statua dedicata alla defunta regina Elisabetta II. La scena della contestazione anti-monarchia, avvenuta mentre i reali attraversavano a piedi il centro cittadino, è stata ripresa dalle telecamere e le immagini sono subito diventate virali. Le immagini mostrano alcune uova lanciate verso Carlo.

Un uovo in particolare, passa a poca distanza dalla spalla del sovrano per poi cadere sull’asfalto. Il re, dopo essersi guardato intorno, si mostra pressoché imperturbabile, mentre la sicurezza gli fa scudo e gli indica come proseguire il percorso. L’audio del vide permette di sentire anche alcune proteste di disapprovazione verso Carlo e Camilla, ai quali il grosso della folla risponde inneggiando ai reali e gridando “God save the King“.

Re Carlo III, protesta contro di lui con lancio di uova

Carlo e Camilla: che fatica essere sovrani dopo la Regina Elisabetta II

La visita è poi proseguita senza altri intoppi, con l’inaugurazione del monumento alla presenza delle autorità locali e dell’arcivescovo anglicano di York, numero 2 della gerarchia della Chiesa d’Inghilterra, ma la sensazione, nonostante l’imperturbabilità di Carlo, è che non sia poi così amato da tutti, anche se la regina stessa, era stata vittima di un’azione di protesta del genere nel 1992, durante una visita in Germania, ma non certamente in patria. 

La statua di Elisabetta era stata commissionata quando la regina,  madre di Carlo III, scomparsa l’8 settembre scorso a 96 anni, era ancora in vita: fra gli omaggi del Giubileo di Platino dei suoi sette decenni di regno, celebrato pochi mesi prima della morte.

Impostazioni privacy