Governo Giorgia Meloni, l’Esecutivo divide la cittadinanza sui rave party e la proposta di legge ad essi correlata: c’è, però, dell’altro.
Governo Giorgia Meloni, si entra nel vivo. Il nuovo Esecutivo, insediato da poco, ha già dato modo alla cittadinanza di dividersi su determinati argomenti. Il primo è il decreto ribattezzato anti-rave. Per il momento è solo una proposta di legge, deve passare eventualmente alla Camera e al Senato. Il disegno di legge, tuttavia, andrà rivisto prima di arrivare in Parlamento.
A creare caos, secondo le opposizioni, è la forma che richiama alla sostanza del disegno di legge. Il casus belli – se così si può definire – sta nel fatto che dietro la norma, secondo PD, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Italiana e Italia Viva, ci sia un pretesto per arginare anche le altre manifestazioni. Una limitazione delle libertà. Dal Governo fanno muro e assicurano il contrario: “È solo per evitare altri scenari come quello di Modena”, incalza Meloni.
Nel frattempo il Premier affronta anche un altro tipo di esigenza: quella relativa al lavoro e ai pensionamenti, l’idea è di avvicinarsi al modello USA: ovvero abbattere quota 100, altro cavallo di battaglia pentastellato, e arrivare a formulare quello che verrebbe definito “Bonus busta paga”. Significa poter andare in pensione a 62 anni, ma con libertà di scelta.
Chi vuole continuare a lavorare può farlo congelando l’importo che gli spetterebbe per il pensionamento beneficiando però di un aumento sulla busta paga. Rinviare a data da destinarsi il meritato riposo a fronte di un incentivo. Parti sociali divise e sindacati sul piede di guerra: “Giorgia Meloni fa leva sulla precarietà della gente”, attacca Landini che chiede immediatamente un incontro con il Governo. Aria febbrile attorno a Montecitorio: il ritmo partita è già a livelli alti.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …