Instagram, aggiornamenti epocali | Finisce l’era dei leoni da tastiera

Le novità in arrivo di Instagram in tema di sicurezza. Attesi anche dei miglioramenti dei filtri allo scopo di correggere errori e termini offensivi.

I tecnici di Instagram sono al lavoro per aggiornare il sistema di sicurezza del social e varare significative novità. L’obiettivo è “incoraggiare conversazioni sempre più solidali e positive” sulla piattaforma.

Instragram importanti novità
In arrivo importanti novità per gli utenti Instagram – Facebook

Si pensa anzitutto a un miglioramento dei filtri per evitare “errori di ortografia intenzionali dei termini offensivi”, viene spiegato. Il social di Meta è intenzionato a migliorare anche la funzione di blocco degli account. Ma non solo.

Instagram: le principali novità su diversi fronti

Per prima cosa “inizieremo anche a filtrare le richieste DM (ndr) contenenti spam e truffe, a partire dalla lingua inglese”. Giro di vite, dunque, per furbetti e malintenzionati ma anche per tutti i leoni da tastiera che si aggirano sul social. A questo proposito Instagram invita pure gli argonauti a “prendersi una pausa e riflettere prima di scrivere messaggi offensivi”. Poi, come anticipato, iniziative anche sul fronte del blocco degli account. “Da oggi, quando blocchi qualcuno, avrai la possibilità di bloccare anche altri account che questa persona potrebbe già avere o creare – fanno sapere. In questo modo, sarà molto più difficile che riesca a contattarti di nuovo”.

In arrivo anche gli interventi sull’opzione “Parole Nascoste”. Al riguardo si tratta del filtraggio delle richieste di messaggistica diretta e con riferimento ai commenti contenenti parole, ma anche frasi ed emoticon offensive. Per questa funzione è prevista una impostazione predefinita per utenti con Profilo Creator. Si potranno quindi celare le risposte offensive sotto foto e video e nelle storie. Questi contenuti finiranno nella sezione Richieste Nascoste”.

La raccomandazione per ogni utente: “essere gentile”

Nel novero delle novità di Instagram rientra anche una inedita raccomandazione che il social statunitense rivolge agli utenti. Lo staff dell’applicazione web fa sapere che “quando qualcuno tenta di inviare una richiesta in DM a un creator, gli mostreremo un messaggio nella parte inferiore della chat per ricordagli – viene precisato – di essere gentile e mantenere Instagram un luogo di supporto”.

In arrivo importanti novità per gli utenti Instagram - Facebook
In arrivo importanti novità per gli utenti Instagram – Facebook

I cambiamenti previsti sembrano ritagliati sui profili creator e su quelli dei personaggi famosi, spesso destinatari di critiche anche volgari e insulti. Ad ogni modo i suggerimenti alla moderazione e al fatto di pensare bene quello che si vuole scrivere, non può che favorire il rispetto reciproco al di là del mondo virtuale e ricordando che dietro ogni account c’è una persona in carne, ossa e sentiment.

Impostazioni privacy