Meloni premier: la reazione della stampa estera al nuovo Governo – FOTO

Giorgia Meloni è il primo premier del Consiglio italiano donna e la notizia ha già fatto il giro del mondo: le reazioni della stampa estera.

Giorgia Meloni è la leader del partito Fratelli d’Italia e il primo presidente donna in Italia. Un successo elettorale senza precedenti, adesso la nuova maggioranza del centrodestra. Il Governo è pronto ad aprire i battenti, con tanto di immediate reazioni da parte della stampa estera.

Meloni premier
Meloni premier: la reazione della stampa estera al nuovo Governo

Meloni ha ottenuto il maggior numero di voti alle ultime elezioni politiche del 25 settembre e per questo la coalizione ha deciso di darle ampio potere e mandato per scegliere la squadra politica. Tutto ponto, pur con qualche problema inevitabile, ma alla fine il puzzle è stato completato per la nuova legislatura ormai alle porte.

Meloni premier: le reazioni della stampa estera

La scelta di Giorgia Meloni ha fatto il giro del mondo sui vari media internazionali. Si tratta della prima donna, nonché leader di estrema destra dal dopo Seconda guerra mondiale in Italia. Molti hanno infatti posto l’accento su questa visione del nuovo Governo con la leader di Fratelli d’Italia al timone. Proprio a tal riguardo Fox News si è così espresso: “Il prossimo primo ministro italiano Meloni lancia un avvertimento a Berlusconi a seguito di commenti entusiastici verso Putin“.

Dalla Francia emerge l’analisi de Le Figaro con la presentazione della nomina di primo ministro, nonché quella del suo nuovo governo. “È la prima donna a ricoprire questa posizione in Italia“, si legge sulla testata online del quotidiano transalpino. Un chiaro riferimento che pone al centro della questione Giorgia Meloni e la sua conquista alle elezioni dello scorso 25 settembre.

Anche France24 ha parlato di Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico ed è diventata la prima donna della Nazione italiana a ricoprire la carica di presidente del Consiglio. Una sua foto mentre parla dopo il confronto con Sergio Mattarella, con tanto di analisi sulla scelta dei ministri.

La CNN evidenzia un articolo dal titolo “La leader di estrema destra Giorgia Meloni è stata nominata la prima donna presidente del Consiglio d’Italia“, spiegando al contempo la decisione e le scelte politiche prese in Italia dopo quasi un mese dalle votazioni.

Critiche su ABC News con un titolo provocatorio e molto forte. “L’italiana Meloni si è immersa nell’ideologia di estrema destra da adolescente“, si legge sul sito che evidenzia le origini politiche di Giorgia Meloni. C’è spazio anche per un commento del Washington Post che volge lo sguardo verso Silvio Berlusconi e gli atteggiamenti che turbano sin da subito la nuova maggioranza.

Impostazioni privacy