La+classifica+dei+pi%C3%B9+ricchi+d%26%238217%3BEuropa+%7C+Tra+i+primi+10+miliardari+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+un+italiano
freeit
/2022/10/08/la-classifica-dei-piu-ricchi-deuropa-tra-i-primi-10-miliardari-ce-anche-un-italiano/amp/
News

La classifica dei più ricchi d’Europa | Tra i primi 10 miliardari c’è anche un italiano

Published by
David Truscello

A fronte della crisi economica che stanno attraversando tutti i comuni mortali, esiste uno sparuto gruppo di individui che ha accresciuto i propri guadagni in modo straordinario. Forbes ha stilato la classifica delle persone più ricche nel Continente europeo con riferimento all’anno 2022.

C’è anche un po’ d’Italia nella classifica dei super “paperoni” di quest’anno, dove a primeggiare sono come al solito francesi e tedeschi ma, soprattutto, francesi. Il nostro connazionale che si è fatto onore tanto da conquistare il 9° posto, è Giovanni Ferrero, dell’omonima azienda dolciaria italiana.

Forbes: la classifica 2022 dei più ricchi d’Europa – Fb web source

Il produttore della Nutella è subentrato nel 2011 al fratello Pietro, scomparso prematuramente. Oggi Giovanni è il CEO del Gruppo Ferrero, il quale ha avuto la soddisfazione di vedere il suo colosso eletto tra le migliori aziende dove lavorare. Un primato che, secondo i dati di Statistica, condivide con Microsoft, Apple e l’italianissima Barilla.

I “paperoni” dell’Europa

Oltre a Giovanni Ferrero, che balza in testa al compianto Leonardo Del Vecchio e a Giorgio Armani, i nomi di punta della classifica dei ricconi comprendono, a partire dal 10° posto, i fratelli Alain e Gerard Wertheimer. Per intenderci i proprietari del marchio Chanel. I due avrebbero un patrimonio stimato attorno ai 31 miliardi di dollari. Preceduti nella hit al 9° posto da Giovanni Ferrero, quest’ultimo con 34, 9 miliardi di dollari. Salendo all’8° gradino troviamo Beate Heister & Karl Albrecht Jr di Aldi, con 36 miliardi di scroscianti verdoni. E poi continuando al 7° posto  il collezionista transalpino François Pinault con 40 miliardi. Al 6° troviamo invece il connazionale Rodolphe Saade con 41 miliardi. Ad interrompere in predominio francese, ecco piombare al 4° posto un  tedesco. Si tratta di Dieter Schwarz, ‘ex presidente e CEO della catena di supermercati Lidl, con 47 miliardi.

I più ricchi d’Europa: il podio

Giunti sul podio troviamo al 3° posto lo spagnolo Amancio Ortega con 59 miliardi di dollari. L’imprenditore è il fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Inditex S.A. e sarebbe anche l’uomo più ricco di Spagna. Salendo al 2° gradino troviamo invece una donna: Francoise Bettencourt Meyers. La francese staccherebbe Ortega guardandolo dall’alto dei suoi 74 miliardi di dollari. Secondo Forbes Bettencourt Meyers è anche la donna più ricca del mondo. L’ereditiera è al vertice della famosa azienda specializzata nella cura della persona L’Oreal, essendo stata per l’appunto la nipote di Eugène Schueller.

Barnard Arnault: l’uomo il più ricco d’Europa -Ansa

Al primo posto troviamo invece Bernard Arnault, francese anche lui. Secondo le stime Arnault avrebbe un patrimonio addirittura doppio rispetto a quello di Francoise Bettencourt Meyers. Cifre da capogiro quelle di Arnault: nientepopodimeno che 158 miliardi di dollari. Non c’è che dire, da lasciare tutti senza fiato.

Recent Posts

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

1 giorno ago

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

5 giorni ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

3 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

3 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

3 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

3 settimane ago