Caro bollette, paracadute per i morosi | La soluzione per chi non può pagare

Il caro bollette colpisce gli italiani e a novembre è prevista un’ulteriore stangata anche per i condomini. L’ultimo allarme arriva dagli amministratori di condominio: “molti non riusciranno a pagare le spese condominiali, serve una soluzione”

Scatta l’effetto domino sui costi elevati dell’energia anche per i condomini. L‘Anaci – associazione amministratori di condominio – nelle veci del presidente provinciale Milano, Leonardo Caruso, come riporta ilSole24ore, lancia l’allarme: “I costi dell’energia creeranno sicuramente delle morosità elevate nei condomini, perché molti non riusciranno a far fronte alle spese.

decreto bollette
caro bollette, arriva l’effetto domino anche sui condomini, la soluzione per chi non potrà pagare (Ansa)

Entro fine ottobre avremo la situazione più chiara perché sapremo a quanto ammonta il conto della gestione precedente e la previsione spesa della nuova gestione”. Se si considera che rispetto all’anno precedente i conguagli risultavano maggiorati già del 50% quest’anno con il rincaro dei prezzi di luce e gas, molti condomini si troveranno a non poter sostenere tali aumenti.

Per evitare una crisi sociale di portata elevata, è indispensabile un intervento mirato e immediato del nuovo Governo. L’argomento di come diminuire l’impatto del caro bollette è già allo studio della leader di Fratelli d’Italia. Tra le soluzioni ipotizzate quelle di uno scudo per chi non può pagare.

Caro bollette, arriva l’effetto domino sui condomini | La soluzione per i morosi

L’emergenza maggiormente sentita e che preoccupa l’Italia è quella connessa al caro energia. In questo quadro, proseguono i contatti tra Giorgia Meloni e il presidente del Consiglio Mario Draghi. Un’opportunità, per la leader di FdI, per valutare insieme all’esecutivo uscente tutte le strade percorribili in vista di un altro probabile Decreto Aiuti.

decreto bollette
Caro bollette, il paracadute per i morosi, la soluzione per chi non potrà pagare (Pixabay)

Il provvedimento è pensato per sostenere famiglie e imprese contro i costi esorbitanti di luce e gas previsti in autunno. Tra le ipotesi d’aiuto ci sarebbe una moratoria a tutela di famiglie e imprese per le bollette non pagate. Questa potrebbe estendersi per almeno sei mesi. Tempo nel quale l’utente non si vedrebbe staccarsi la luce o il gas.

Tra le ipotesi risolutive anche l’aumento della base Isee per i bonus o le aliquote del credito di imposta. Soluzione che, però, assottiglierebbe di almeno 10 miliardi il “tesoretto” a disposizione per i nuovi sostegni. In sostanza, qualsiasi decisione potrà essere presa solo dalla nuova classe politica che sarà al potere, a prescindere da qualsiasi suggestione o considerazione di opportunità politica.

Impostazioni privacy