Tragedia+allo+stadio%2C+partita+di+calcio+si+trasforma+in+un+dramma+%7C+174+vittime+e+100+feriti.+La+vicenda
freeit
/2022/10/02/tragedia-allo-stadio-partita-di-calcio-si-trasforma-in-un-dramma-174-vittime-e-100-feriti-la-vicenda/amp/
News

Tragedia allo stadio, partita di calcio si trasforma in un dramma | 174 vittime e 100 feriti. La vicenda

Published by
Bianca Senatore

Il bilancio dei morti continua ad aumentare a Malang, cittadina nella regione di Giava est, in Indonesia.

Una partita di calcio si è trasformata in una tragedia con 174 morti quando, al termine dell’incontro tra l’Arema e il Persebaya Surabaya, i tifosi sconfitti si sono riversati nel campo. Furiosi con i giocatori per aver perso la partita, centinaia di persone hanno fatto irruzione di campo e si sono scagliati contri gli atleti.

Indonesia, tragedia allo stadio | 174 vittime e 100 feriti. La vicenda

E’ accaduto ieri nello stadio Kanjuruhan e doveva essere una serata di sport e divertimento. Invece è stata una carneficina di cui le autorità locali ancora non sanno neanche il bilancio definitivo. Quando i tifosi della squadra che ha perso 2 a 3 hanno deciso di aggredire i calciatori, la polizia dal campo ha sparato i lacrimogeni verso le gradinate. E’ stato allora che la folla dello stadio ha iniziato a scappare.

In pochi secondi si è creato l’effetto panico, con migliaia di persone che correvano nella stessa direzione, senza vedere a causa del fumo. “Trentaquattro vittime sono decedute all’interno dello stadio, le altre in ospedale“, lo ha fatto sapere Nico Afinta, capo della polizia locale. Ci sono anche oltre 100 feriti, di cui alcuni in condizioni molto gravi. Sono stati calpestati e soffocati dalla calca.

Sul disastro di Malang è aperta una inchiesta. “Siamo dispiaciuti e valuteremo a fondo l’organizzazione della partita e la presenza dei tifosi. Discuteremo se vietare o meno l’ingresso dei tifosi allo stadio“, ha detto il ministro dello Sport e della Gioventù Zainudin Amali.

Indonesia, tragedia allo stadio | Sospese tutte le partite

Intanto, le autorità hanno deciso di sospendere tutte le partite che erano già in programma, in attesa di capire come evolveranno le indagini sull’incidente. I magistrati stanno visionando i video della partita e stanno provando a ricostruire i minuti che hanno portato al disastro.

Indonesia, tragedia allo stadio | Sospese tutte le partite

Per ora è già emerso che lo stadio era sovraffollato. A fronte di 38mila posti, le società avevano venduto 42mila biglietti per assistere alla partita tra due squadre rivali da 20 anni. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha chiesto di rivedere tutte le procedure di sicurezza e di valutare se la polizia ha agito in modo accurato. Intanto tutte le partite delle massime serie sono interrotte.

Recent Posts

Jennifer Lopez: il viaggio di autoscoperta e guarigione dopo il divorzio da Ben Affleck

Jennifer Lopez condivide il suo viaggio di autoscoperta e guarigione dopo la rottura con Ben…

2 giorni ago

Overland: Seconda Puntata del Trentennale Stasera su Rai 3 – Dal Laos alla Costa Rica, il Viaggio di Filippo Tinti Prosegue

"Overland" su Rai 3 riparte per la seconda tappa del trentennale, guidando gli spettatori in…

3 giorni ago

Harry e Meghan: Ritorno a Sorpresa in Patria con i Figli, un Gesto di Pace verso la Royal Family

Harry e Meghan potrebbero fare un ritorno sorpresa in patria, un gesto di pace verso…

4 giorni ago

Amal Clooney e il suo nuovo taglio rétro: un omaggio agli anni ’70 firmato Dimitris Giannetos

Amal Clooney rivisita il taglio di capelli anni '70, unendo volume, leggerezza e libertà. Un…

5 giorni ago

Meloni, Navi Imbottigliate e Gas Bloccato: Il Complesso Scacchiere dello Stretto di Hormuz

L'articolo esplora le complessità dello Stretto di Hormuz, un punto cruciale per il commercio globale,…

6 giorni ago

Maurizia Paradiso svela: ‘Amanda Lear è trans, ho le prove. Era gelosa di me e con Alain Delon…’

Maurizia Paradiso, icona delle tv private degli anni '80, torna a far parlare di sé…

7 giorni ago