Tragedia allo stadio, partita di calcio si trasforma in un dramma | 174 vittime e 100 feriti. La vicenda

Il bilancio dei morti continua ad aumentare a Malang, cittadina nella regione di Giava est, in Indonesia.

Una partita di calcio si è trasformata in una tragedia con 174 morti quando, al termine dell’incontro tra l’Arema e il Persebaya Surabaya, i tifosi sconfitti si sono riversati nel campo. Furiosi con i giocatori per aver perso la partita, centinaia di persone hanno fatto irruzione di campo e si sono scagliati contri gli atleti.

Indonesia Malang
Indonesia, tragedia allo stadio | 174 vittime e 100 feriti. La vicenda

E’ accaduto ieri nello stadio Kanjuruhan e doveva essere una serata di sport e divertimento. Invece è stata una carneficina di cui le autorità locali ancora non sanno neanche il bilancio definitivo. Quando i tifosi della squadra che ha perso 2 a 3 hanno deciso di aggredire i calciatori, la polizia dal campo ha sparato i lacrimogeni verso le gradinate. E’ stato allora che la folla dello stadio ha iniziato a scappare.

In pochi secondi si è creato l’effetto panico, con migliaia di persone che correvano nella stessa direzione, senza vedere a causa del fumo. “Trentaquattro vittime sono decedute all’interno dello stadio, le altre in ospedale“, lo ha fatto sapere Nico Afinta, capo della polizia locale. Ci sono anche oltre 100 feriti, di cui alcuni in condizioni molto gravi. Sono stati calpestati e soffocati dalla calca.

Sul disastro di Malang è aperta una inchiesta. “Siamo dispiaciuti e valuteremo a fondo l’organizzazione della partita e la presenza dei tifosi. Discuteremo se vietare o meno l’ingresso dei tifosi allo stadio“, ha detto il ministro dello Sport e della Gioventù Zainudin Amali.

Indonesia, tragedia allo stadio | Sospese tutte le partite

Intanto, le autorità hanno deciso di sospendere tutte le partite che erano già in programma, in attesa di capire come evolveranno le indagini sull’incidente. I magistrati stanno visionando i video della partita e stanno provando a ricostruire i minuti che hanno portato al disastro.

Malang
Indonesia, tragedia allo stadio | Sospese tutte le partite

Per ora è già emerso che lo stadio era sovraffollato. A fronte di 38mila posti, le società avevano venduto 42mila biglietti per assistere alla partita tra due squadre rivali da 20 anni. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha chiesto di rivedere tutte le procedure di sicurezza e di valutare se la polizia ha agito in modo accurato. Intanto tutte le partite delle massime serie sono interrotte.

Impostazioni privacy