Anthony Fauci, virologo in pensione | Guadagni da capogiro durante il Covid

La pandemia da Covid-19 ha colpito gran parte del mondo, molti hanno perso il lavoro, alcuni ridotto lo stipendio: il caso del virologo Anthony Fauci sorprende. Cosa è accaduto all’esperto. 

La pensione del virologo Anthony Fauci è al centro di numerose polemiche. Si tratta della più alta di sempre per un dipendente statunitense. Non c’è soltanto lo stipendio, ma anche premi in denaro e altre tipologie di compensi di natura economica. Si tratta di un vero e proprio record che di certo non è passato inosservato.

Fauci
Anthony Fauci è il virologo americano di recente andato in pensione, il compenso è record

Milioni di persone hanno perso il lavoro, tantissime le attività chiuse in piena ondata da pandemia, ma per Fauci si va oltre e ciò non avrebbe ottenuto commenti così eccelsi. Durante gli ultimi due anni dallo scoppio del Covid-19 il suo patrimonio economico è schizzato verso l’alto.

Anthony Fauci va in pensione, la cifra è da record | Quanto ha guadagnato negli ultimi anni

Dallo scoppio dell’ondata da Covid, infatti, Anthony Fauci avrebbe guadagnato qualcosa come oltre 5 milioni di dollari in due anni. Il patrimonio del direttore in pensione del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, così come della moglie Christine Grady è aumenta in pochissimo tempo. Nel 2019 era oltre 7,5 milioni di dollari, fine 2021 12,6. A riportare la notizia è un rapporto della Ong OpenTheBooks.

Anthony Fauci
Anthony Fauci va in pensione, la cifra è da record | Quanto ha guadagnato negli ultimi anni

A parlare è proprio il direttore di OpenTheBooks. “Nonostante sia diventato una figura controversa, il sistema ha ricompensato profumatamente il dottor Fauci. Sebbene il dottor Fauci sia stato un burocrate del governo per più di 55 anni, il patrimonio netto della sua famiglia è salito alle stelle durante la pandemia“, ha ribadito Adam Andrzejewski ai microfoni di Fox News.

A quanto ammonta i guadagni, la pensione di Fauci

Si tratta secondo OpenTheBooks dell’impiegato federale più pagato. Proprio la sua pensione del primo anno sarebbe la più grande. “Sta accettando premi di 1 milione di dollari da organizzazioni non profit straniere“, ha spiegato Adam Andrzejewski parlando di Fauci. Il compenso del virologo è di oltre 456mila euro lo scorso anno, nel 2020 434mila.

I dati aumentano visti i premi ricevuti da importanti associazioni, fra questi spicca il riconoscimento della Dan David Foundation che ammonterebbe a un milioni di dollari. Le motivazioni sono le seguenti. “Ha detto la verità al potere e difeso la scienza durante l’amministrazione Trump. Del premio ne ha mantenuti per sé poco più di 910mila dollari, la parte restante è andata ai vincitori delle borse di studio“, conclude il rapporto dell’Ong.

Impostazioni privacy