Mafia, duro colpo al clan Santapaola-Ercolano | 30 arresti in tutta Italia

Un blitz dei carabinieri contro la mafia e Cosa Nostra ha portato a 30 arresti in tutta Italia. Un duro colpo per il clan Santapaola-Ercolano

Sono finiti in manette oltre 30 persone tutte considerate affiliate al clan mafioso catanese Santapaola-Ercolano. Al blitz hanno preso parte più di 250 uomini delle forze dell’ordine dislocate in tutta Italia. Un duro colpo per la mafia siciliana e Cosa Nostra.

mafia
Mafia: colpo a clan Santapaola-Ercolano, ordinanza per 56 (Ansa)

L’operazione portata avanti dalla Direzione distrettuale anti-mafia (Dda) ed eseguita stamani all’alba dal comando provinciale di Catania è dominata “Sangue blu” e ha fatto luce sulle recenti evoluzioni delle dinamiche di Cosa Nostra etnea, individuando anche diversi gli elementi apicali.

Dall’indagine in corso si contestano diversi reati ai trenta indagati, tra cui: i reati di associazione di tipo mafioso e concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni e concorso in trasferimento fraudolento di valori, reati aggravati dal metodo mafioso.

Mafia, blitz al clan Santapaola-Ercolano | 30 arresti in tutta Italia

Il blitz eseguito alle prime luci dell’alba di oggi da parte dei carabinieri di Catania ha portato all’arresto anche dell’attuale reggente della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Dall’inchiesta sono venuti a galla un giro di estorsioni ai danni di imprenditori siciliani nonché traffico di stupefacenti, usura e strozzinaggio, false intestazioni di attività economiche.

mafia
Mafia: colpo a clan Santapaola-Ercolano, ordinanza per 56 (Ansa)

I ricavi delle attività illecite venivano utilizzati dal clan mafioso sia per il mantenimento delle famiglie degli affiliati in carcere, sia reinvestiti in altre attività imprenditoriali. Inoltre la Dda ha sequestrato beni per un valore totale di oltre 4 milioni di euro.

Così dall’operazione “sangue blu” sono finiti in manette trenta affiliati tra Catania, Prato, L’Aquila, Enna, Perugia, Vibo Valentia, Palermo, Benevento, Siracusa e Avellino. Più di 250 le forze dell’ordine che stanno eseguendo l’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip del tribunale di Catania su richiesta della procura distrettuale antimafia. Tra i reati già citati anche detenzione illegale di armi e munizioni.

Un vero colpo alla mafia con l’arresto del reggente della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Ora si attendono nuovi sviluppi in merito all’operazione “Sangue blu”. La punta dell’iceberg è stata appena scalfita.

Impostazioni privacy