Lega%2C+ministeri+a+rischio+per+Salvini+%7C+La+decisione+della+Meloni+irrita+il+segretario
freeit
/2022/09/27/lega-ministeri-a-rischio-per-salvini-la-decisione-della-meloni-irrita-il-segretario/amp/
Attualità

Lega, ministeri a rischio per Salvini | La decisione della Meloni irrita il segretario

Published by
Stefano Serrani

Lega, mancano i voti: ora Salvini rischia il posto nel nuovo Governo. Meloni avverte: “Matteo non avrà ministeri chiave”. La leader di Fratelli d’Italia pronta a neutralizzare l’alleato.

Passata la nottata, la prima da Premier in pectore, per Giorgia Meloni è tempo di primi bilanci. Sulle spalle la responsabilità di formare il Governo del dopo Draghi. Il Paese è naturalmente fiaccato da due anni e mezzo di pandemia e se si guarda avanti, neanche troppo lontano, bisogna fare i conti con l’arrivo di un autunno (e un inverno) di inflazione e bollette di gas e luce alle stelle.

Lega, ministeri a rischio per Salvini | La decisione della Meloni irrita il segretario

Insomma, la pressione per la leader di Fratelli d’Italia è enorme. L’eredità di Draghi è bella pesante e per questo Meloni ha ordinato ai suoi di mantenere un profilo basso. Bassissimo, nessun festeggiamento, compostezza e riserbo. Perché “il momento è talmente difficile che dobbiamo essere responsabili e seri”.

Nessuna festa in piazza o conferenza stampa autocelebrativa (“come avrebbe fatto chiunque avesse ottenuto un risultato straordinario come il nostro”). Non è questo il momento per togliere sassolini dalla scarpa, anzi: c’è da risolvere la ‘grana’ Salvini. Ma con calma e garbo, con decisione ma senza strappi. Senza infrangere in maniera troppo brusca i sogni di gloria dell’alleato leghista.

Lega, Meloni scarta l’ipotesi Salvini al Ministero dell’Interno

Il messaggio che la Meloni ha inviato a Via Bellerio è stato chiaro. Le possibilità che Salvini  possa tornare a sedere sulla tanto amata poltrona di Ministro dell’Interno sono praticamente ridotte a zero. La leader di Fratelli d’Italia vuole scongiurare il rischio di ritrovarsi nella situazione in cui negli ultimi 3 anni si sono ritrovati prima Conte e poi Draghi. Patti chiari e amicizia lunga, niente ultimatum: Salvini non accampi pretese sui Ministeri per poi bombardare quotidianamente un Governo che dovrà gestire non poche ‘rogne’ da qui ai mesi a venire.

Lega, Meloni scarta l’ipotesi Salvini al Ministero dell’Interno

Il sogno, ormai quasi inconfessabile, di Salvini è il Ministero dell’Interno. Al leader del Carroccio quello dell’Agricoltura non basta. Più gradito al Segretario leghista è il Ministero dello Sviluppo Economico, dove ora risiede Giorgetti (che potrebbe comunque rimanere). Di un Salvini al Viminale neanche se ne parla perché sotto processo per Open Arms e perché il Presidente Sergio Mattarella potrebbe avanzare obiezioni.

Meloni mette le cose in chiaro: “Niente compromessi”

Della formazione del nuovo Governo Meloni ha già parlato con il suo entourage. I risultati elettorali sono chiari e dovrebbero sconsigliare di gettare benzina sul fuoco. Puntuale l’avvertimento della leader di FdI: “Non accetterò compromessi e non mi presterò a giochini” perché “siamo arrivati fin qui e non vogliamo perdere la faccia”. “Fratelli d’Italia non va al Governo per far saltare il banco”, le condizioni sono chiare: o si fanno “le cose perbene” oppure si sta a casa. Salvini è avvisato.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago