Lega, ministeri a rischio per Salvini | La decisione della Meloni irrita il segretario

Lega, mancano i voti: ora Salvini rischia il posto nel nuovo Governo. Meloni avverte: “Matteo non avrà ministeri chiave”. La leader di Fratelli d’Italia pronta a neutralizzare l’alleato.

Passata la nottata, la prima da Premier in pectore, per Giorgia Meloni è tempo di primi bilanci. Sulle spalle la responsabilità di formare il Governo del dopo Draghi. Il Paese è naturalmente fiaccato da due anni e mezzo di pandemia e se si guarda avanti, neanche troppo lontano, bisogna fare i conti con l’arrivo di un autunno (e un inverno) di inflazione e bollette di gas e luce alle stelle.

Lega Salvini Meloni
Lega, ministeri a rischio per Salvini | La decisione della Meloni irrita il segretario

Insomma, la pressione per la leader di Fratelli d’Italia è enorme. L’eredità di Draghi è bella pesante e per questo Meloni ha ordinato ai suoi di mantenere un profilo basso. Bassissimo, nessun festeggiamento, compostezza e riserbo. Perché “il momento è talmente difficile che dobbiamo essere responsabili e seri”.

Nessuna festa in piazza o conferenza stampa autocelebrativa (“come avrebbe fatto chiunque avesse ottenuto un risultato straordinario come il nostro”). Non è questo il momento per togliere sassolini dalla scarpa, anzi: c’è da risolvere la ‘grana’ Salvini. Ma con calma e garbo, con decisione ma senza strappi. Senza infrangere in maniera troppo brusca i sogni di gloria dell’alleato leghista.

Lega, Meloni scarta l’ipotesi Salvini al Ministero dell’Interno

Il messaggio che la Meloni ha inviato a Via Bellerio è stato chiaro. Le possibilità che Salvini  possa tornare a sedere sulla tanto amata poltrona di Ministro dell’Interno sono praticamente ridotte a zero. La leader di Fratelli d’Italia vuole scongiurare il rischio di ritrovarsi nella situazione in cui negli ultimi 3 anni si sono ritrovati prima Conte e poi Draghi. Patti chiari e amicizia lunga, niente ultimatum: Salvini non accampi pretese sui Ministeri per poi bombardare quotidianamente un Governo che dovrà gestire non poche ‘rogne’ da qui ai mesi a venire.

Lega Salvini Meloni
Lega, Meloni scarta l’ipotesi Salvini al Ministero dell’Interno

Il sogno, ormai quasi inconfessabile, di Salvini è il Ministero dell’Interno. Al leader del Carroccio quello dell’Agricoltura non basta. Più gradito al Segretario leghista è il Ministero dello Sviluppo Economico, dove ora risiede Giorgetti (che potrebbe comunque rimanere). Di un Salvini al Viminale neanche se ne parla perché sotto processo per Open Arms e perché il Presidente Sergio Mattarella potrebbe avanzare obiezioni.

Meloni mette le cose in chiaro: “Niente compromessi”

Della formazione del nuovo Governo Meloni ha già parlato con il suo entourage. I risultati elettorali sono chiari e dovrebbero sconsigliare di gettare benzina sul fuoco. Puntuale l’avvertimento della leader di FdI: “Non accetterò compromessi e non mi presterò a giochini” perché “siamo arrivati fin qui e non vogliamo perdere la faccia”. “Fratelli d’Italia non va al Governo per far saltare il banco”, le condizioni sono chiare: o si fanno “le cose perbene” oppure si sta a casa. Salvini è avvisato.

Impostazioni privacy