Funerali+Regina%3A+cerimonia+d%26%238217%3Baltri+tempi+%7C+Quanto+costa+l%26%238217%3Bevento+unico+al+mondo
freeit
/2022/09/20/funerali-regina-cerimonia-daltri-tempi-quanto-costa-levento-unico-al-mondo/amp/
News

Funerali Regina: cerimonia d’altri tempi | Quanto costa l’evento unico al mondo

Published by
David Truscello

La cerimonia di addio alla Regina Elisabetta II è andata in scena secondo canoni che il mondo contemporaneo ignora totalmente. Si è trattato di una commemorazione scandita da riti di un’altra epoca, dove ogni movimento è stato dettato da un significato ben preciso.

Per le attese esequie di Sua Maestà, questo 19 settembre si sono dati appuntamento a Londra tutti i grandi del mondo. Come nulla di simile si era visto fino ad ora, è altrettanto pacifico pensare che lo stesso accadrà in futuro. La Regina Elisabetta è stata Sovrana “Per grazia di Dio” e per diritto ereditario, ma anche l’amata Regina dei suoi sudditi. Lei ha incarnato il principio della regalità, così come pure i valori della stabilità, dell’ordine e della difesa dei più bisognosi. Frutto di un retaggio culturale che dal Medioevo si protende fino all’età contemporanea.

Il funerale della regina: i prezzi dell’evento

Ora, nella circostanza della sua morte di Queen Elisabeth, non solo il popolo britannico, ma il mondo intero ha voluto renderle omaggio. L’esemplare comportamento e lo stile con cui ella ha saputo esercitare il potere mettono tutti d’accordo sul fatto che in materia ci siano davvero pochissimi precedenti.

Elisabetta II: i costi di una cerimonia straordinaria

L’ultimo addio alla Regina è avvenuto sulla scorta di una rappresentazione straordinaria. Sfarzosa ed anche solenne. Le Forze Armate, i reggimenti in tenuta storica, il re d’armi e gli araldi, ed ancora il personale di corte e quello ecclesiastico, tutti ugualmente hanno dato vita ad un carosello di mosse e colori unico al mondo. Una scenografia, quella dell’ultimo addio, densa di significato e che non ha badato a spese. Di essa si è fatta garante la Royal Family. Veglie, processioni militari, maxi schermi da cui seguire la cerimonia alla quale hanno partecipato leader politici mondiali e teste coronate ma, soprattutto, milioni di sudditi ed estimatori intervenuti da ogni parte del pianeta.

Il funerale della regina: i prezzi dell’evento

Tutto reso possibile attraverso un’organizzazione colossale, le cui spese sono assolutamente ignote. Al riguardo qualcuno si è spinto a buttare giù una cifra superiore a 4 milioni di sterline. Tanto c’era voluto per l’ultimo saluto alla Regina Madre e a Lady Diana. Ovviamente impari il confronto con i funerali del Principe consorte Filippo. Anche perché l’anno scorso erano ancora in vigore le restrizioni per il Covid-19.

L’addio alla Regina: le spese indirette

A fronte della cerimonia in sé, vanno pure calcolati i costi indiretti. Quindi i negozi chiusi e le strutture governative a minimo regime. Aziende della ristorazione e dell’abbigliamento, anche loro con le saracinesche abbassate. A tutto ciò si aggiungano le spese per gli straordinari delle forze dell’ordine (10 mila unità coinvolte), ma anche l’impegno per mettere su un sistema di sicurezza costituito da oltre 1 milione di telecamere. Non si sa con certezza su chi ricadrà il costo di tutto questo; forse sullo Stato, essendo stata la Regina la sua massima espressione di valore.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago