Funerali Regina: cerimonia d’altri tempi | Quanto costa l’evento unico al mondo

La cerimonia di addio alla Regina Elisabetta II è andata in scena secondo canoni che il mondo contemporaneo ignora totalmente. Si è trattato di una commemorazione scandita da riti di un’altra epoca, dove ogni movimento è stato dettato da un significato ben preciso.

Per le attese esequie di Sua Maestà, questo 19 settembre si sono dati appuntamento a Londra tutti i grandi del mondo. Come nulla di simile si era visto fino ad ora, è altrettanto pacifico pensare che lo stesso accadrà in futuro. La Regina Elisabetta è stata Sovrana “Per grazia di Dio” e per diritto ereditario, ma anche l’amata Regina dei suoi sudditi. Lei ha incarnato il principio della regalità, così come pure i valori della stabilità, dell’ordine e della difesa dei più bisognosi. Frutto di un retaggio culturale che dal Medioevo si protende fino all’età contemporanea.

Il funerale della regina: i prezzi dell'evento
Il funerale della regina: i prezzi dell’evento

Ora, nella circostanza della sua morte di Queen Elisabeth, non solo il popolo britannico, ma il mondo intero ha voluto renderle omaggio. L’esemplare comportamento e lo stile con cui ella ha saputo esercitare il potere mettono tutti d’accordo sul fatto che in materia ci siano davvero pochissimi precedenti.

Elisabetta II: i costi di una cerimonia straordinaria

L’ultimo addio alla Regina è avvenuto sulla scorta di una rappresentazione straordinaria. Sfarzosa ed anche solenne. Le Forze Armate, i reggimenti in tenuta storica, il re d’armi e gli araldi, ed ancora il personale di corte e quello ecclesiastico, tutti ugualmente hanno dato vita ad un carosello di mosse e colori unico al mondo. Una scenografia, quella dell’ultimo addio, densa di significato e che non ha badato a spese. Di essa si è fatta garante la Royal Family. Veglie, processioni militari, maxi schermi da cui seguire la cerimonia alla quale hanno partecipato leader politici mondiali e teste coronate ma, soprattutto, milioni di sudditi ed estimatori intervenuti da ogni parte del pianeta.

Il funerale della regina: i prezzi dell'evento
Il funerale della regina: i prezzi dell’evento

Tutto reso possibile attraverso un’organizzazione colossale, le cui spese sono assolutamente ignote. Al riguardo qualcuno si è spinto a buttare giù una cifra superiore a 4 milioni di sterline. Tanto c’era voluto per l’ultimo saluto alla Regina Madre e a Lady Diana. Ovviamente impari il confronto con i funerali del Principe consorte Filippo. Anche perché l’anno scorso erano ancora in vigore le restrizioni per il Covid-19.

L’addio alla Regina: le spese indirette

A fronte della cerimonia in sé, vanno pure calcolati i costi indiretti. Quindi i negozi chiusi e le strutture governative a minimo regime. Aziende della ristorazione e dell’abbigliamento, anche loro con le saracinesche abbassate. A tutto ciò si aggiungano le spese per gli straordinari delle forze dell’ordine (10 mila unità coinvolte), ma anche l’impegno per mettere su un sistema di sicurezza costituito da oltre 1 milione di telecamere. Non si sa con certezza su chi ricadrà il costo di tutto questo; forse sullo Stato, essendo stata la Regina la sua massima espressione di valore.

Impostazioni privacy