Milan-Dinamo Zagabria, i tifosi croati armati: pronti alla guerriglia | Fermi e denunce: il bilancio

La partita fra Milan e Dinamo Zagabria è alquanto movimentata fuori dagli spalti: sin dalla mattinata problemi e tensioni. Cosa è accaduto nella città meneghina.

Il Milan gioca la seconda partita di Champions League contro la Dinamo Zagabria, ma in città l’arrivo di circa 4mila tifosi, provenienti dalla Croazia, non è stato esente da problemi di ordine pubblico. Si registrano momenti concitati sin dal mattino. Misure di sicurezza ingenti dopo i problemi del 2019 avvenuti con i tifosi dell’Atalanta.

Milan Dinamo Zagabria polizia controlli
Milan-Dinamo Zagabria, i tifosi croati armati: pronti alla guerriglia | Fermi e denunce: il bilancio

Il bilancio è di 36 tifosi accompagnati nella Questura di Milano e 23 denunciati a vario titolo. A poco dall’inizio del match, infatti, sono già migliaia i tifosi croati giunti nei pressi dello stadio San Siro. In azione un protocollo di pubblica sicurezza ingente tale da prevenire eventuali contatti prima e dopo il match.

Milan-Dinamo Zagabria, tifosi croati giunti armati | Il bilancio della polizia

Polizia e carabinieri vigilano nel tratto fra City Life e San Siro, tragitto percorso da migliaia di tifoso, controlli anche grazie a un elicottero che ha sorvolato la zona dello stadio. Nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre 2022 due tifosi croati sono stati invece aggrediti da ignoti incappucciati. Per uno di loro si è reso necessario il ricovero presso l’ospedale San Carlo in codice verde. Si tratta di un cittadino straniero di 39 anni accoltellato al gluteo.

MIlan Dinamo Zagabria tifosi croati San Siro
Milan-Dinamo Zagabria, tifosi croati giunti armati | Il bilancio della polizia

Emessi 19 DASPO per un anno e un altro di due anni ad un cittadino croato trovato in possesso di sette coltelli. Monitoraggio continuo per i punti sensibili della città prima e dopo la gara dello stadio. “A mezz’ora dall’inizio della partita di calcio Milan-Dinamo Zagabria valida per la Champions League, il bilancio della polizia di Stato è di 36 tifosi croati accompagnati in questura per identificazione dei quali 23 sono stati denunciati a vario titolo“, si legge in una nota della Questura di Milano.

Marcia con saluto romano, le immagini sono già virali | VIDEO

I precedenti dei tifosi della Dinamo Zagabria hanno fatto allertare il GOS che ha disposto un piano elaborato per evitare problemi di ordine pubblico. A tal proposito, infatti, è stato chiuso il secondo anello verde e parte del primo anello verde. L’obiettivo è infatti quello di evitare contatti fra le tifoserie. Ecco intanto che dalla Rete arrivano le immagini dei croati giunti a San Siro. La maggior parte sono vestiti di nero, intenti a fare il saluto romano e intonare cori.

Impostazioni privacy