Benno Neumair, perché il ragazzo ha ucciso i genitori | I medici non hanno dubbi

Sconvolgenti rivelazioni dei medici che hanno analizzato sia i comportamenti che le immagini del cervello di Benno Neumair, il ragazzo di Bolzano che ha ucciso entrambi i genitori nel 2021. Dalle analisi viene fuori una verità incredibile.

Quello che abbiamo visto nelle immagini del cervello di Benno Neumair ci ha sorpreso molto: nella zona destra dell’ippocampo manca la materia grigia“. È quanto ha affermato oggi nella sua relazione in Tribunale a Bolzano la psicologa forense Cristina Scarpazza. Durante una nuova udienza del processo a Benno Neumair, il trentenne di Bolzano che il 4 gennaio 2021 uccise la madre Laura Perselli e il padre Peter Neumair, sono emersi particolari terribili della sua psiche.

Iniziato processo a Benno Neumair per uccisione dei genitori a Bolzano

Benno Neumair, il suo cervello studiato dagli psichiatri

Il delitto dello scorso anno sarebbe scaturito a seguito dell’ennesima lite tra Benno ed il padre, perché quest’ultimo chiedeva al ragazzo di versare più soldi per restare a casa assieme a loro. “I cambiamenti anatomici nel cervello non possono essere visti ad occhio nudo, ma nel cervello di Benno Neumair si possono notare. La lesione in quel punto del cervello è stata trovata anche in altri pazienti con il corrispondente disturbo della personalità“, spiega la psicologa forense. Ma non è tutto. 

Sottoposto a perizia psichiatrica Benno Neumair

I motivi di questa insolita mancanza di una parte di materia grigia, sono stati spiegati sempre dalla psicologa: “La massa grigia degenera quando gli steroidi anabolizzanti vengono assunti per molto tempo. Inoltre, i pazienti con un ippocampo danneggiato tendono a non essere in grado di controllare la propria aggressività e non possono controllare le proprie emozioni“. Questa sarebbe una spiegazione aderente agli ultimi mesi prima dell’omicidio, ma anche allo stile di vita che aveva l’omicida ossessionato dalla cura del suo corpo. 

Neumair, stile di vita che lo ha danneggiato pericolosamente

In passato Benno Neumair si era dedicato molto alla cura della persona, in particolare al culturismo. Nei sei mesi antecedenti il duplice omicidio, Benno non ha assunto steroidi anabolizzanti, sostanze che notoriamente aumentano l’aggressività. Il neuropsicologo forense Giuseppe Sartori, sempre nominato dalla difesa, ha poi aggiunto che “Benno mente quando sente di perdere la faccia, ignora persino i suoi sintomi contro il suo interesse per il processo“. 

Secondo lo psichiatra e neuroscienziato Pietro Pietrini, anche lui consulente della difesa, “Benno soffrirebbe di un grave disturbo narcisistico della personalità che ha origine dalla sua infanzia e che con il passare degli anni peggiorerebbe“. Pietrini ha poi aggiunto che “non era capace di intendere e volere durante il primo omicidio (quello del padre, ndr) ed era limitato quando ha ucciso la madre” spiega. 

In merito alla pericolosità per la società, Pietrini ha affermato, “Benno Neumair non è selettivamente pericoloso, la sua pericolosità è legata al suo disturbo di personalità, ha vissuto per anni in conflitto con i suoi genitori e loro sono diventati le sue vittime, ma Benno non è guarito con la loro morte” conclude. 

Impostazioni privacy