Guerra Ucraina, Kiev mette a segno vittorie importanti | Battaglia nei pressi di Donetsk

Novità importanti arrivano dal fronte ucraino dove l’esercito di Kiev ha recuperato posizioni importanti e continua a lottare per respingere l’offensiva russa.

Intanto i russi iniziano ad ammettere le conquiste avversarie, attribuendole però a un loro cambio di strategia per “riorganizzare le truppe” verso l’obiettivo prioritario della presa del Donbass.

Avanzata Ucraina

Le forze di Kiev spingono la controffensiva nell’est del Paese, riconquistando centri da mesi in mani nemiche. Un riscatto militare e simbolico, con il presidente Volodymyr Zelensky che ogni sera sciorina alla nazione la lista aggiornata dei territori “liberati” – la stima dell’Institute for the Study of War è di circa 2.500 chilometri quadrati -, mentre a sud continua l’altra grande battaglia scatenata dal contrattacco dell’esercito ucraino nell’oblast di Kherson, verso cui Mosca ha inviato rinforzi con 1.300 ceceni agli ordini di Ramzan Kadyrov.

Kupiansk, Balakliya, e soprattutto Izyum. Una dopo l’altra, in poche ore, le città strategiche della regione di Kharkiv tornano in mani ucraine. Sui social media, le immagini degli ufficiali che espongono la bandiera ucraina davanti a edifici fino a poche ore prima “occupati” corrono più veloci degli annunci ufficiali. Kiev ha confermato per prima la riconquista di Kupiansk, centro chiave per i rifornimenti e la gestione logistica, che per l’intelligence britannica è cruciale “perché si trova lungo i percorsi di rifornimento della linea del fronte del Donbass“. Un cambiamento degli equilibri nell’area certificato anche dalla ripresa dei villaggi di Grakove e Balakliya e dallo sfondamento nel centro principale di Izyum, dopo l’allontanamento delle truppe russe.

Guerra Ucraina, forti scontri a Donetsk: l’esercito di Kiev avrebbe raggiunto l’aeroporto della città

Per Mosca, però, non è una ritirata. “Le truppe russe si stanno riorganizzando nei pressi di Balakliya e Izyum per aumentare gli sforzi in direzione di Donetsk, in modo da raggiungere gli obiettivi dell’operazione militare speciale di liberare il Donbass“, ha fatto sapere la Difesa. Nel frattempo si intensificano i combattimenti nella regione ucraina di Donetsk dove ci sarebbero forti scontri nei pressi dell’aeroporto.

Due civili sono stati uccisi e altri cinque sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi di ieri nell’area di Donetsk: lo ha reso noto su Facebook il capo dell’Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta Ukrinform. “Il 9 settembre i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk: a Bakhmut e Yahidne“, ha scritto Kyrylenko. Nel complesso, dall’inizio dell’invasione il 24 febbraio scorso, in questa regione sono stati uccisi 821 civili e 2.053 sono rimasti feriti.

Ma le forze ucraine, secondo fonti di intelligence, sarebbero riuscite a entrare nell’aereoporto di Donetsk. Le stesse fonti avrebbero  confermato che il leader filorusso dell’autoproclamata repubblica popolare di Donetsk avrebbe abbandonato la città. Un altro segno di un’altra importante vittoria dell’esercito ucraino. Ma secondo i canali Telegram filorussi non confermano la presenza di truppe di Kiev nell’aeroporto.

Stati Uniti colpiti dal coraggio delle truppe ucraine

Il ministro della Difesa Usa Lloyd Austin ha elogiato il coraggio e le capacità delle forze ucraine.Siamo tutti rimasti molto colpiti da quello che abbiamo visto. Dalla loro forza di volontà nel resistere ad un esercito più grande e più forte e dai loro successi. Il loro coraggio e il loro impegno è fonte di ispirazione“, ha sottolineato il capo del Pentagono ribadendo che gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina contro la Russiaper tutto il tempo necessario“.

Impostazioni privacy